“Il nostro olio è cattivo”. È questa l’affermazione forte con cui il Frantoio Sant’Agata di Oneglia e il fotografo Settimio Benedusi presentano “Amare”, un olio extravergine d’oliva unico, nato dall’eccellenza della tradizione ligure e arricchito da un concetto estetico innovativo. Realizzato in una selezione limitata di 500 bottiglie da mezzo litro, “Amare” proviene da olive taggiasche spremute a freddo, simbolo della qualità superiore che da anni il Frantoio Sant’Agata di Oneglia porta avanti.
Benedusi, impegnato nella cura dell’intero aspetto visivo di “Amare”, ha trasformato questo olio in un vero e proprio manifesto di benessere. “L’olio extravergine d’oliva è una medicina – dichiara Benedusi – la scelta del termine “cattivo” descrive il ruolo benefico dell’olio, un “nemico” di colesterolo, glicemia e invecchiamento cellulare. Per questo ho optato per una bottiglia dal design vintage, ispirata ai flaconi delle antiche farmacie e un’etichetta minimalista, simile a quella di uno sciroppo, in collaborazione con l’azienda Tonutti.
La scelta dell’immagine sul fronte della bottiglia – una foto del mare – riflette il legame profondo con il territorio. Le olive di “Amare” crescono sulle colline imperiesi con vista sul mare”.
L’olio è presente alla manifestazione OliOliva all’interno della farmacia Novaro, in via Bonfante, a sottolineare il suo valore come cura naturale.
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