Si è tenuta nel pomeriggio di oggi, poco dopo l’inaugurazione con il taglio del nastro della manifestazione Olioliva, il convegno per la firma operativa tra Università di Genova e CCIAA “Riviere di Liguria” per la creazione del Polo Agroalimentare. Dall’agroalimentare alla Dieta Mediterranea passando per le culture e le politiche della gastronomia.
Imperia: nasce il Polo Agroalimentare
Il convegno, che si è svolto presso l’auditorium della Camera di Commercio di Imperia, ha rappresentato una tappa importante, frutto delle intese e della collaborazione tra Università degli Studi di Genova e l’ente camerale alla luce dell’avvio del nuovo corso di laurea in Scienze e culture agroalimentari del Mediterraneo.
Prima della firma operativa dell’accordo, si sono susseguiti i saluti istituzionali di Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Federico Delfino, magnifico rettore Università di Genova e Luigi Sappa, presidente della Fondazione per la promozione dell’Università nel Ponente Ligure.
Al termine si è tenuta la firma operativa dell’accordo da parte del Rettore Federico Delfino e del presidente camerale Enrico Lupi.
Enrico Lupi: “Sosteniamo con impegno, idee e progettualità in simbiosi con le nostre imprese”
Oggi firmiamo questo protocollo, ma abbiamo già concretizzato un’intesa solida con l’Università di Genova, ad Imperia, e il nuovo corso universitario triennale sull’agroalimentare e la dieta mediterranea – dichiara Enrico Lupi, il presidente della Camera di Commercio – Abbiamo una lunga storia, come città e come Camera di Commercio sulla dieta mediterranea, dal 1944 sul primo convegno nazionale. Sono contento che si sia proseguito e concretizzata un’iniziativa scientifica. Noi lo sosteniamo con idee, progettualità e in simbiosi con le nostre imprese. Un momento positivo e felice“.
Il rettore dell’Università di Genova: “Sigliamo la nascita di un progetto molto importante”
“Questa è una giornata importante – ha dichiarato il magnifico rettore dell’Università di Genova, Federico Delfino – Perché sigliamo la nascita di un progetto molto importante per l’intera Regione. La prima azione sarà l’attivazione del corso di laurea triennale Scienze e culture agroalimentari del Mediterraneo, una filiera di prodotti che creano molto valore“.
Luigi Sappa sul Polo Agroalimentare: “Nuove aperture accademiche”
Anche Luigi Sappa è intervenuto in merito alla nascita di questo importante luogo: “È attivo già quest’anno al campus universitario imperiese, è un primo anno sperimentale in convenzione con l’UNIGE che intercetta un settore ampio, quello produttivo dell’agroalimentare e consente nuove aperture accademiche per un settore trainante per il ponente ligure“.
Il convegno è proseguito con una tavola rotonda, presieduta da Lorenzo Cuocolo, presidente Fondazione Carige e da Francesco Cappello, presidente Filiera Futura cui hanno patecipato Antonio Uricchio, presidente ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca); Patrizia Perego, Università di Genova; Marino Niola, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Enrico Manti, Università di Genova. All’incontro partecipano i rappresentanti delle associazioni di categoria e delle imprese.