Taglio del nastro tra la folla per l’edizione 2024 di OliOliva a Imperia, con tantissimi cittadini e turisti che si sono soffermati poi a visitare i molteplici stand di prodotti tipici.
All’inaugurazione di questa mattina erano presenti le massime autorità civili e militari del territorio, tra cui il Sindaco Claudio Scajola, il presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi, Marco Scajola e Alessandro Piana. Ad accompagnare il taglio del nastro, il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi”.
Si alza il sipario sull’edizione 2024 di Olioliva
La manifestazione sarà in programma sino a domenica 10 novembre nelle vie del centro storico di Imperia, chiuse al traffico e sulla banchina di Calata Cuneo. Novità assoluta di questa edizione è il recupero di Piazza San Francesco.
Olioliva porta in scena nelle vie, nelle piazze e negli angoli caratteristici di Imperia Oneglia, l’olio extra vergine assieme ai prodotti tipici di nicchia. L’evento valorizza e promuove le eccellenze enogastronomiche e le proprietà della Dieta Mediterranea attraverso degustazioni, corsi di assaggio, laboratori, show cooking, tour nelle aziende e nei frantoi.
Claudio Scajola: “Noi siamo Sole, mare e olio”
“La cosa più importante è che quest’anno c’è l’olio – dichiara il Sindaco Claudio Scajola – Il raccolto è positivo come qualità e quantità ed è in corso quindi durante la manifestazione avremo la possibilità di assaggiare da subito la qualità dell’olio di quest’anno. È una manifestazione importante non solo per la città, ma per tutto il territorio. Noi siamo siamo sole, mare e olio“.
Marco Scajola: “Olioliva è cresciuta nel tempo. È un evento nazionale ed internazionale”
Voci entusiaste anche da parte dell’assessore Marco Scajola che dichiara: “Olioliva è un evento ligure, nazionale ed internazionale. È la celebrazione dell’olio nuovo e dell’oliva taggiasca, un’eccellenza della provincia. Questa manifestazione è cresciuta nel tempo, ma anche nella qualità. La Regione è presente in questa 24esima edizione esono contento che la Camera di Commercio e il Comune di Imperia abbiano portato avanti l’evento facendolo crescere sempre di più“.
Il presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi: “Sarà un’edizione super”
“Siamo già a metà del percorso perché stamani alle 9 la città era animatissima: gli stand aperti, i visitatori che compravano a tutto spiano… Quindi posso già dire che sarà un’edizione super, siamo in overbooking come espositori e visitatori grazie anche a questo tempo splendido di cui siamo beneficiari“. Queste le prime parole di Enrico Lupi, che prosegue: “Nuova collocazione logistica, molto più concentrata, razionalizzando gli spazi e la godibilità della nostra Calata Cuneo, grande assortimento di prodotti, volta per volta ci si arricchisce: ad esempio abbiamo la salciccia di Brà con il suo consorzio per dire il Piemonte gemellato ormai storicamente con la Liguria. Credo che il mix tra merci, prodotti tipici, eccellenze e cultura che quest’anno vede in maniera molto forte l’Università di Genova, con la Camera di Commercio che lancia il nuovo corso sull’agroalimentare
dieta mediterranea, corso universitario naturalmente abilitante. Così come il mondo della pesca domani con ospiti che arrivano dalla Sardegna, dalla Campania, dalla Francia e internazionalizzazione domenica perché la Camera di Commercio di Liguria entra nel circuito mondiale delle Camere di Commercio. Quindi, ripeto, questo mix crea un grande interesse, una grande attrazione, quindi fortemente positivo“.
Alessandro Piana alla presentazione di Olioliva 2024
Abbiamo detto tantissimo già in conferenza stampa la settimana scorsa su Olioliva e sull’importanza di questo fondamentale prodotto fortemente identitario e che ci lega al nostro territorio. Oggi si tratta di ammirare, anzi godere degli spazi che gli espositori ovviamente ci offriranno e soprattutto sentire quei profumi e quei sapori particolari che caratterizzano il mese di novembre e caratterizzano l’inizio della nuova nata olivicola.
Quindi non soltanto olio e derivati ma tantissimi prodotti dell’agroalimentare, quindi credo che oggi sia rappresentato il meglio del nostro Made in Italy e del nostro Made in Liguria.
Quindi buon olio oliva a tutti e come spesso faccio negli anni precedenti, invito tutti coloro che visitano Olioliva a comprare qualcosina per portarselo a casa, per regalarlo ad amici e parenti, perché Olioliva è anche questo, è anche vendita di prodotti.