13 Novembre 2024 06:46

Cerca
Close this search box.

13 Novembre 2024 06:46

San Lorenzo al Mare: verso una soluzione il pasticcio delle ringhiere sulla ciclabile. Interviene Marco Scajola, “saranno riposizionate alla giusta altezza” / Video

In breve: Martedì previsto un sopralluogo in cantiere per riportare le ringhiere ad un'altezza più consona

Sarà risolto nei prossimi giorni il pasticcio che si era creato lungo la pista ciclabile fra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti, dove erano state installate delle ringhiere di un’altezza tale da impedire al pubblico di potersi affacciare.

Martedì previsto un sopralluogo in cantiere per riportare le ringhiere ad un’altezza più consona

Dopo la segnalazione del nostro giornale e un contatto diretto fra il sindaco di San Lorenzo al Mare Enzo Mazzarese e Marco Scajola, è intervenuta la Regione per chiarire la situazione e far modificare il posizionamento delle ringhiere.

Spiega Marco Scajola ai microfoni di Imperiapost: “Queste ringhiere enormi verranno levate nelle prossime ore. Devo ringraziare ovviamente Imperiapost, perché ha segnalato pubblicamente il problema, ma in particolare il Comune di San Lorenzo al Mare, e qui c’è il Sindaco Enzo Mazzarese, il quale mi ha contattato un un paio di giorni fa, vedendo questo lavoro iniziare, con queste ringhiere che erano molto alte e che avrebbero rischiato di creare una specie di effetto gabbia per i ciclisti e per chi attraversava la pista ciclabile nel tratto di San Lorenzo al Mare, quindi rovinando da un punto di vista paesaggistico la nostra pista ciclabile.

Mi sono adoperato immediatamente, anche se in questa fase non siamo assessori e non siamo operativi, ma ho contattato i bravissimi nostri tecnici a Genova dell’ufficio Lavori pubblici e infrastrutture, i quali, non sapendo quello che stava accadendo, hanno subito fatto degli accertamenti e mi hanno proprio contattato pochi minuti fa informandomi che, è vero che c’è stato un errore tecnico da parte della ditta, assolutamente in buona fede, perché hanno calcolato il metro e 50 che ci deve essere di ringhiera, non all’altezza a partire dalla passeggiata e quindi del pedone o del ciclista, ma l’hanno calcolato più in alto, dove c’è già una prima ringhiera e quindi diventava molto alta.

Quindi verrà tolta quella parte in più di ringhiera e verrà rimessa all’altezza giusta. Diciamo che, grazie a varie segnalazioni, siamo riusciti ad intervenire in tempo per risolvere un problema importante”.

Sottolinea il Sindaco di San Lorenzo al Mare Enzo Mazzarese: “La pista è una delle infrastrutture più importanti della nostra provincia, sia dal punto di vista economico e turistico, che anche della salute, del benessere dei cittadini. Ci siamo accorti subito di questa problematica. Ritengo che la pista debba essere tutelata dal punto di vista paesaggistico, dal punto di vista estetico e anche dal punto di vista funzionale.

Ci siamo accorti del problema e ci siamo subito attivati presso gli uffici della Regione, grazie all’intervento di Marco Scajola.

Martedì abbiamo un sopralluogo in cantiere, per vedere di riuscire a riportare tutto nella normalità

Condividi questo articolo: