26 Dicembre 2024 08:40

26 Dicembre 2024 08:40

Olioliva: nella Biblioteca l’incontro di 50&Più sul rapporto fra l’olio extravergine e la salute /Foto e Video

In breve: Un riflessione sulle qualità salutistiche dell'olio extravergine di oliva con il dietista Stefano Beschi

Nell’ambio di Olioliva, la sala conferenze della Biblioteca civica ha ospitato l’incontro promosso da 50&Più dedicato alle qualità dell’olio extravergine per la salute, che ha visto la partecipazione del dietista Stefano Beschi.

Un riflessione sulle qualità salutistiche dell’olio extravergine di oliva con il dietista Stefano Beschi

Spiega Giuliano Gandelli, Presidente di 50&Più Imperia: “Quest’anno ci concentriamo sulle qualità dell’olio per l’alimentazione e la salute, soprattutto in quello che è rivolto verso la terza età. L’anno scorso, nella scorsa edizione avevamo premiato una cinquantina di commercianti con una certa anzianità, i famosi Maestri del Commercio e quest’anno quest’anno abbiamo deciso di fare un evento che entrasse di più nello spirito di quella che è la manifestazione OlioOliva e abbiamo, con il dottor Beschi, studiato un qualcosa che dovrebbe incuriosire la gente sui vantaggi di usare l’olio d’oliva e quindi la bontà anche dal punto di vista salutare dell’olio extravergine, anche proprio per il mantenimento di un certo status di salute, grazie all’olio d’oliva“.

Brigida Gallinaro

Sottolinea Brigida Gallinaro, Presidente regionale di 50&Più e Vicepresidente nazionale: “Noi con molto piacere sono parecchi anni che partecipiamo, come 50&Più Liguria, a questa manifestazione, che è molto attesa da noi tutto l’anno, perché ci si ritrova, si ritrova il territorio ligure e in particolare l’olio d’oliva, che è un filo d’oro per la nostra terra. Il nostro olio oltre ad essere d’oro, è molto salutare e abbiamo il piacere di avere il dottor Beschi, nutrizionista che ci racconterà come poter star meglio, usando questo nostro prodotto”.

Stefano Beschi

Dice Stefano Beschi, dietista: “Ho accettato volentieri questo invito, perché ancora una volta portiamo quella che è poi l’essenza della Dieta Mediterranea, perché si parla tanto di Dieta Mediterranea, ma se ne perde spesso il significato, che, in realtà non è soltanto legato al consumo di pasta, di pane, ma anzi il cardine vero è l’olio extravergine d’oliva. Noi lo diamo per scontato, perché ce l’abbiamo spesso a casa, ce lo produciamo noi o comunque dei nostri amici, nostri parenti, ma, in realtà, è un vero e proprio nutraceutico, quindi un alimento con proprietà quasi farmacologiche per la nostra salute. Ovvio, deve essere messo in un certo stile di vita, in un certo contesto alimentare. ma è un vero proprio nutraceutico.

La moderazione sta sempre sta sempre alla base, però vedremo che, in realtà, anche un uso, come dire, giusto, nelle giuste quantità di olio extravergine, può avere effetti veramente positivi per la nostra salute, sotto tanti punti di vista a livello cardiovascolare a livello neurodegenerativo. Oggi ci occuperemo di più della fascia dai 50 anni in su, però a me piace ricordare che, in realtà, è importante la prevenzione e quindi partire molto prima, partire addirittura dalla donna in gravidanza, dall’allattamento e poi dal dal bambino“.

Condividi questo articolo: