25 Dicembre 2024 08:19

25 Dicembre 2024 08:19

Imperia, politica: il segretario cittadino del Pd richiama all’ordine gli iscritti. “La linea e le valutazioni spettano al partito, non ai singoli”

In breve: Il segretario Berlanda annuncia una riunione nei prossimi giorni per analizzare i dati delle Elezioni regionali

Deciso intervento del segretario del Circolo PD di Imperia Paolo Berlanda, dopo i vari commenti e le reazioni al voto delle regionali da parte di iscritti al Partito. Berlanda stoppa le reazioni e fa chiarezza.

Il segretario Berlanda annuncia una riunione nei prossimi giorni per analizzare i dati delle Elezioni regionali

Spiega il segretario Berlanda: “In questi giorni che sono seguiti alle elezioni regionali, con i sentimenti contrastanti tra la sconfitta per un pugno di voti e l’ottimo risultato conseguito a Imperia, ho pensato che il nostro primo obiettivo fosse capire come consolidare quest’onda che ha reso la città contendibile e come prepararci ad un’opposizione che fosse coerente con le richieste dell’elettorato.

Le polemiche e gli attacchi personali usciti sulla stampa mi costringono a chiarire che non spetta ai singoli ma al Partito definire quale sia la linea politica, né tantomeno esprimere valutazioni non supportate da prove sulla “provenienza” dei voti.

Il consenso si recupera quando volti e proposte sono credibili, quando si da una speranza e non ci ci si limita ad attaccare l’avversario.

Si recupera tra i delusi, tra i giovani e, sì, anche tra coloro che hanno votato altrove e questa non è sicuramente la novità. Da sempre ci sono persone che modificano il loro pensiero e si orientano verso quelle idee che li convincono, perseguono tematiche concrete, si occupano dei problemi della cittadinanza.

La nostra linea politica è chiara e si rivolge a tutti coloro, dalla sinistra al civismo moderato, che possano condividere la nostra idea di Città.

E poi, diciamocelo, quest’idea malsana – smentita dai numeri – che ci sia chi è in grado di spostare pacchetti di voti da una coalizione all’altra come si spostano le casse di frutta è offensiva per l’intelligenza e la libertà di chi vota e segno di una sudditanza psicologica fuori dal tempo.

Il mio grazie va a chi ha lavorato in silenzio, ai volontari, a chi sta nelle nostre istituzioni e si è sacrificato ogni giorno, a tutti i candidati e le candidate della coalizione, a Enrico che ci rappresenterà in Regione, a Loredana che ha fatto un ottimo risultato, a Edoardo che è stato il più votato in città, una grande speranza ed una consolidata certezza.

Nei prossimi giorni ci riuniremo, come stanno facendo gli altri organismi del Pd, per analizzare il risultato e cercare di trovare le forme migliori per rappresentare il nostro territorio e le idee che abbiamo portato, orgogliosamente, nei paesi e nelle città della nostra provincia”.

Condividi questo articolo: