“A quale prezzo? Un patto di verità fra olivicoltori liguri e consumatori“. Questo il titolo di un convegno realizzato dalla Cia, la Confederazione italiana agricoltori in occasione di Olioliva.
Secondo uno studio commissionato dalla Cia, il prezzo minimo per un litro di extravergine prodotto in Liguria non può essere inferiore ai 15 euro
L’iniziativa fra seguito a una serie di accordi siglati con altre Associazioni di categoria a livello regionale, volti a dare la giusta remunerazione all’olio extravergine realmente prodotto sul territorio, con tutte le difficoltà connesse alla presenza di fasce strette e muretti a secco. E il giusto prezzo, secondo uno studio commissionato dalla Cia, non può essere inferiore ai 15 euro al litro.
Stefano Roggerone presidente regionale Cia
Spiega Stefano Roggerone: “Quest’anno abbiamo deciso di partire dall’analisi dei costi e cioè di quanto costa produrre un litro d’olio in Liguria e partendo da quello, poi, d’accordo inizialmente con le altre due associazioni di categoria agricole, abbiamo voluto dire questo anche per i consumatori e cioè il fatto che per produrre 1 litro di olio in Liguria il prezzo che tu dovrai trovare per l’olio sfuso non può essere inferiore ai 15 euro.
Se trova dell’olio sotto a 15 euro, il consumatore deve un attimino raddrizzare le antenne, perché potrebbe esserci qualcosa che non va, perché non si riesce a produrre ad un prezzo inferiore. Abbiamo anche aperto la firma di questo documento anche ad altre associazioni della filiera e devo dire, con rammarico, che non tutte hanno firmato. Mi dispiace, perché il nostro territorio, per l’ennesima volta, forse perde l’occasione di essere unito nella protezione di un prodotto importante”.
Mariangela Cattaneo presidente Cia Imperia
Sottolinea Mariangela Cattaneo: “Noi vogliamo trovare il modo per stabilire da che prezzo partire quando si parla di un prodotto agricolo e cominciamo con le olive. Quest’anno abbiamo commissionato uno studio che fa vedere quanto costa produrre le le olive in Liguria e quindi le nostre coltivazioni, che non sono intensive, che sono portate a mano, con i muretti a secco e quindi c’è una difficoltà a fare l’olive nella nostra regione. Per questo a meno di 15 euro al litro e non si può vendere l’olio, perché sono proprio i costi di produzione e sottolineiamo che non si può vendere l’olio ligure extravergine di oliva a meno di questo prezzo”.
Maria Talia Federconsumatori Imperia
Dice Maria Talia: “Siamo qua a collaborare con la CIA appunto per fare in modo che si faccia attenzione soprattutto alle truffe, perché se ne vedono tante e se ne sentono tante e oltretutto a stabilire che il costo, è maggiorato da quest’anno per vie delle condizioni climatiche. Noi siamo d’accordo per un aumento proprio per aiutare quegli olivicoltori che producono il loro olio e quindi è olio buono extravergine del nostro territorio“.