25 Dicembre 2024 09:35

25 Dicembre 2024 09:35

Savate Combat: Ilaria Lo Iacono, la “Lince” di Vessalico, vice Campionessa europea

Domenica 10 novembre a Longwy nel nord est della Francia, per la prima volta nella storia della Savate , tutte le finali del Campionato europeo Savate Combat disputate insieme in un prestigioso Gala’ organizzato dal Savate-Club Longwy in occasione del trentesimo anniversario della fondazione.

Un atmosfera frizzante colma di adrenalina permeata da un fair play sportivo tipico della Savate e riscaldata dai circa 1440 spettatori presenti .

Presente la Nazionale italiana, tutta al femminile, con Chiara Vincis, Eleonora Fiore e Ilaria Lo Iacono seguite dal Commissario Tecnico Nazionale Luigi Alessandri.

Ilaria “Lince ” Lo Iacono, la più giovane, Alfiere della Squadra Azzurra , di Vessalico proveniente dalla Scuola di Ranzo era opposta alla beniamina francese già quattro volte Campionessa mondiale e sei volte Campionessa europea Chloe Nandi , atleta di grande esperienza.

In previsione un match senza dubbio difficile per la Lince che saliva sul ring per nulla intimorita grazie alla preparazione mentale e fisica sostenuta alla Scuola di Ranzo ed ai ritiri della Nazionale.

Un inizio match all’ insegna della prudenza da parte delle atlete dotate entrambe di grande potenza nei colpi che all’ impatto non lasciavano alcun dubbio al riguardo.
Già sul finire della prima ripresa gli scambi si facevano sempre più pressanti e duri, dal silenzio in sala si capiva che il verdetto non era, nonostante i pronostici, per niente scontato, la Lince con estrema lucidità dava del filo da torcere all’ atleta francese soprattutto quando con una tecnica di calcio laterale ” Chasse’ ” atterrava l avversaria tra l’ apprensivo silenzio dei tifosi francesi.

Con il passare delle riprese la maggior esperienza di Chloe Nandi convinceva maggiormente gli Ufficiali di Gara ad assegnarle il titolo di Campionessa europea .

Ilaria ” Lince ” Lo Iacono con eleganza e fair play sportivo abbracciava Chloe ed entrambe godevano degli applausi del pubblico presente visibilmente soddisfatto della prestazione di entrambe le atlete.

Un meritatissimo titolo di Vice Campionessa europea per Ilaria “Lince ” Lo Iacono !

Condividi questo articolo: