Il dott. Thomas Fero, medico di medicina generale, è stato sanzionato dall’Asl imperiese per aver utilizzato dati sensibili dei pazienti a fini di propaganda elettorale. Fero, infatti, era candidato alla carica di consigliere comunale di Sanremo nella lista civica “Andiamo!” a sostegno del candidato sindaco Gianni Rolando.
La decisione è stata presa dall’Ufficio Procedimenti Disciplinari per il personale convenzionato (U.P.D.C.), che ha contestato l’uso improprio delle informazioni raccolte nella sua attività professionale. Fero, infatti, aveva inviato comunicazioni elettorali via email, rivolgendosi direttamente ai suoi assistiti e a quelli del suo predecessore, senza aver ottenuto il consenso a fini politici per l’utilizzo dei dati dei pazienti.
La denuncia è partita da alcuni destinatari delle email, che hanno segnalato il contenuto esplicitamente elettorale dei messaggi. Il provvedimento, basato sull’Accordo Collettivo Nazionale (A.C.N.) per i medici di medicina generale, ha imposto al dott. Fero una sanzione disciplinare pecuniaria pari al 10% della retribuzione lorda del mese di agosto 2024, ossia 593,50 euro.
Il procedimento disciplinare si è concluso con il riconoscimento della responsabilità del medico, accertando che l’uso dei dati personali era in violazione delle normative vigenti in materia di privacy e consenso informato.
Il Direttore Generale dell’ASL, confermando la congruità della sanzione, ha sottolineato l’importanza di tutelare la privacy e il diritto dei pazienti, anche in ambiti come la politica, che devono rimanere separati dal rapporto fiduciario medico-paziente. La cifra della sanzione è stata destinata al bilancio economico della ASL per l’anno in corso.