A Imperia, il Comune ha avviato da tempo un servizio di noleggio di monopattini e biciclette elettriche gestito da Bolt. Con la riforma imminente del Codice della Strada, approvata in commissione Ambiente e pronta per il via libera definitivo al Senato, l’impiego dei monopattini sulle strade pubbliche potrebbe presto incontrare significativi cambiamenti.
Monopattini elettrici: sicurezza e regole più stringenti con il nuovo codice della strada
Il nuovo Codice della Strada, infatti, introduce misure di sicurezza stringenti per l’uso dei monopattini elettrici, già al centro di accese discussioni in tutto il Paese. Uno dei principali cambiamenti sarà l’obbligo del casco per tutti, indipendentemente dall’età, superando la normativa attuale che lo prevede solo per i minorenni.
Inoltre, ogni monopattino dovrà avere un contrassegno identificativo plastificato, simile a una targa, per facilitare il riconoscimento del veicolo. Un’altra novità è l’obbligo di un’assicurazione di responsabilità civile (Rc), con l’obiettivo di coprire eventuali danni causati a terzi.
La Bolt a Imperia ha già munito i propri mezzi di targa e assicurazione. Con le nuove modifiche al Codice della Strada resta da capire in che modo verrà gestito l’uso obbligatorio del casco. Per i cittadini e i turisti, rispettare quest’ultima regola potrebbe influenzare negativamente l’attrattiva e l’uso del servizio.