Trattare l’argomento dei rifiuti in modo dolce, gentile ed empatico non è certo cosa semplice. Eppure sensibilizzare la cittadinanza sul tema è fondamentale perché: “La natura non è un posto da visitare, ma è casa nostra. E sporcarla non è furbo“. Con queste parole Luigi Sibilla, amministratore dei Ecorecupero ha racchiuso la sua nuova iniziativa volta proprio ad avvicinare la cittadinanza e in questo caso il mondo degli uffici, alla corretta gestione e smaltimento di questa tipologia di rifiuti.
Ecorecupero presenta il calendario 2025. “Non solo sostenibilità, ma anche gentilezza”
Ecorecupero, azienda con oltre 20 anni di esperienza nel settore dello smaltimento dei rifiuti speciali da ufficio, si distingue da sempre sia per la semplificazione delle esigenze dei clienti, garantendo trasparenza e adempimento degli obblighi di legge, ma soprattutto per l’impegno nel rispetto dell’ambiente.
“Il nostro è un settore arido, tecnico – spiega Sibilla – tutto si basa su una legge che spiega come trattare i rifiuti. Non c’è tanta fantasia diciamo e per questo abbiamo pensato di fare qualcosa di più carino, qualcosa che rimanga negli uffici un intero anno e faccia ricordare non solo delle buone pratiche di sostenibilità, ma anche di gentilezza. Da qui è nato il nostro calendario“.
“Crediamo che la sostenibilità sia qualcosa che debba abbracciare a 360 gradi la nostra vita – spiega Giulia Podestà, responsabile del marketing e curatrice del progetto – E crediamo anche nell’importanza dei piccoli gesti per la salvaguardia dell’ambiente. Per questo abbiamo contattato l’illustratrice Debora Bee per creare questi disegni che vogliono appunto porre l’accento sull’importanza delle piccole azioni quotidiane sia nei confronti dell’ambiente sia sull’importanza di un di avere sempre un atteggiamento positivo e gentile nei confronti del prossimo. Per ora queste illustrazioni hanno dato vita a questo calendario, a un planner e a un block notes, ma poi nel corso del 2025 accompagneranno noi e i nostri clienti in un racconto che verrà veicolato sui social e sul sito“.
Tocca poi all’artista, Deborah Biancardino in arte Debora Bee, presentare le sue immagini: “Nelle illustrazioni vede dei personaggi, sono i “Pinolini” che, se notate, hanno tutti gli occhi chiusi. Questo perché loro sentono, quindi cercano di dare forza alle emozioni. Il “Pinolo” poi è diventato il personaggio del calendario Ecorecupero. Questo lavoro per me è stato educativo, sono stata una di quelle che ha percepito questa esigenza, questo dovere e questo valore“.
La nuova iniziativa di Ecorecupero, con il calendario 2025 e i suoi “Pinolini”, dimostra quindi come anche un tema tecnico e complesso come quello dei rifiuti possa essere trattato con creatività e sensibilità, invitando a riflettere sull’importanza delle piccole azioni quotidiane per la salvaguardia dell’ambiente e delle relazioni umane.
Selena Marvaldi