Nei giorni scorsi, a Torrazza, si sono registrati attimi di tensione per via della netta opposizione degli abitanti all’abbattimento di alcuni alberi. Nello specifico si trattava di Tigli storici siti in Piazza Cisterna. Gli operai avevano tentato di procedere con il taglio degli alberi, ma i cittadini si sono pacificamente seduti intorno alle piante, impedendo la prosecuzione dei lavori.
Dopo la richiesta di spiegazioni in merito da parte dei locali, ma anche dei consiglieri comunali di minoranza del Partito Democratico, Ivan Bracco e Daniela Bozzano, oggi l’assessore al Verde Pubblico, Ester D’Agostino si è recata sul posto.
Ester D’Agostino sui tigli di Torrazza: “
“Questa mattina mi sono recata in Via Cisterna a Torrazza per un confronto con alcuni residenti in merito all’abbattimento in corso di un albero – spiega l’assessore – Dopo aver ascoltato le loro osservazioni, ho ritenuto opportuno intervenire per fornire spiegazioni e chiarimenti“.
“Ogni anno il Comune di Imperia effettua analisi su centinaia di alberature per verificarne lo stato di salute, un atto di responsabilità necessario per garantire la sicurezza dei cittadini. Nel caso specifico, uno dei tigli del filare a Torrazza è risultato appartenere alla categoria D, la più grave nella scala di rischio che va da A a D“.
“Le analisi strumentali – prosegue l’assessore – Hanno evidenziato che l’albero, sebbene apparentemente sano, presenta numerose carie irreparabili e una cavità generale all’interno del tronco. Per questo motivo, è stato prescritto il suo abbattimento urgente per prevenire rischi per la sicurezza pubblica. L’agronomo Matteo Littardi, presente questa mattina con me, ha fornito tutti i dettagli tecnici”.
“Ho inoltre rassicurato i residenti che, come sempre fatto dalla nostra Amministrazione, il tiglio abbattuto sarà sostituito con un nuovo esemplare, così da preservare la continuità e l’armonia del filare.
Colgo l’occasione per ringraziare il consigliere Giovanni Montanaro, che si è fatto portavoce degli abitanti della zona e ha lavorato per organizzare questo incontro di approfondimento, al quale ho aderito da subito convintamente”.