Si è tenuta oggi, 15 novembre 2024, presso il Tribunale di Imperia, una nuova udienza riguardante il caso di un cittadino francese finito sul banco degli imputati con l’accusa di turbamento delle funzioni religiose.
L’episodio in questione risale al novembre 2021, quando, durante una celebrazione della lectio divina presso la chiesa di San Siro a Sanremo, il 54enne avrebbe iniziato ad ingiuriare e minacciare il Parroco e il seminarista.
La testimonianza degli agenti di polizia, ma il parroco è irreperibile e scattano le ricerche
Il cittadino francese pare avesse chiesto informazioni ad un seminarista, irritandosi per le risposte ricevute e iniziando così a insultare anche il Parroco minacciando violenza e persino la morte. Sul posto arrivarono immediatamente le forze dell’ordine e oggi, fra i testimoni, è stato ascoltato un agente della polizia giudiziaria che era intervenuto fuori dal luogo di culto dove l’uomo si trovava in evidente stato di alterazione. L’agente ha testimoniato infatti che l’imputato, difeso dall’avvocato Marco Sonzogni del foro di Imperia, appariva ubriaco e stava sproloquiando.
Nonostante questa e altre testimonianze, l’udienza è stata comunque rinviata perché il parroco di San Siro, testimone importante per il processo, risulta attualmente irreperibile. La Procura ha quindi disposto un rinvio per consentire ulteriori ricerche del religioso.