Sono ormai quasi chiusi i giochi per la formazione della nuova Giunta regionale del neoeletto Presidente Marco Bucci. L’ufficializzazione dovrebbe avvenire nella serata di lunedì, dopo diverse riunioni e un percorso alquanto travagliato.
Alessandro Piana avrà il suo posto se verrà dato il via libera all’allargamento della Giunta nei primi mesi del prossimo anno
Per quanto riguarda la provincia di Imperia gli assessori ormai certi sono Marco Scajola per Forza Italia e Luca Lombardi per Fratelli d’Italia. In particolare Marco Scajola sembra abbia ottenuto da Bucci il riconoscimento dell’importante risultato elettorale e del lavoro svolto in precedenza e dovrebbe quindi riottenere l’Urbanistica oltre ad altre deleghe di peso.
Diverso il discorso per Alessandro Piana, primo degli eletti della Lega, che quasi certamente dovrà cedere, almeno in questa prima fase, l’assessorato e anche la Vicepresidenza della Giunta al suo omonimo Alessio Piana, senza nemmeno avere il premio di consolazione della Presidenza del Consiglio, che andrà a Stefano Balleari di Fratelli d’Italia.
Giacomo Giampedrone sarà ripescato e quasi certamente riotterrà la Protezione civile. Entrano in Giunta anche Simona Ferro e Massimo Niccolò. Quest’ultimo, pur avendo in tasca la tessera di Fratelli d’Italia, viene chiamato come tecnico esterno direttamente da Bucci per occuparsi della Sanità.
In provincia di Savona l’assessorato se lo giocano, in casa Lega, Stefano Mai e Sara Foscolo, con più chance per Mai, già assessore nella prima Giunta Toti. Angelo Vaccarezza di Forza Italia dovrebbe invece diventare Segretario d’aula, figura di subordine alla Presidenza del Consiglio regionale.
Ecco come cambierebbero le cose con l’aumento da 7 a 9 del numero degli assessori, previsto per il nuovo anno
Tutto questo vale per il “primo giro” di Giunta. Bucci infatti conta di poter essere autorizzato nei primi mesi del nuovo anno ad incrementare il numero degli assessori da sette a nove. In questo caso, entrerebbero in Giunta il Piana leghista rimasto fuori a questo giro (Alessio o, più probabilmente Alessandro) e Angelo Vaccarezza per Forza Italia. Se ci sarà l’incremento della Giunta, a quel momento, la Lega dovrà lasciare la Vicepresidenza della Giunta a disposizione di Forza Italia o Fratelli d’Italia.
L’aumento dei posti in Giunta non è ancora certo, ma quasi. La Conferenza delle Regioni ha infatti approvato all’unanimità (quindi con il consenso di Centrodestra e Centrosinistra) un documento nel quale ha chiesto al Governo di dare la possibilità alle Regioni che hanno 5 assessori di incrementare il numero a 7 e a quelle che ne hanno 7, come la Liguria, di portare il numero degli assessori a 9.
Da Bucci uomo solo al comando, come da molti era stato descritto in campagna elettorale e nelle prime battute del dopo elezioni, si è arrivati a un Bucci da Manuale Cencelli della politica, che ha persino chiesto ai partiti di scrivere nero su bianco gli accordi prima di nominare la Giunta. Una Giunta che rappresenta in pratica una quasi totale continuità rispetto a quella di Giovani Toti.
Restando fuori dall’esecutivo Alessandro Piana, sfumerebbe, almeno per ora, la possibilità di entrare in Consiglio regionale per Armando Biasi, che continuerà a fare il Sindaco di Vallecrosia. Sono invece certi gli ingressi in Consiglio per Veronica Russo e Chiara Cerri. Inoltre Lombardi lascerà il Consiglio comunale di Sanremo e farà posto a Elisa Balestra.
A cura di Andrea Pomati