Sabato prossimo, 23 novembre, una delegazione di pescatori si recherà a Roma per un evento di grande rilevanza: l’Udienza Privata concessa da Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Pesca, celebrata annualmente il 21 novembre. L’incontro si terrà nell’Aula Paolo VI, dove il Santo Padre accoglierà pescatori e famiglie, rappresentanti delle cooperative della pesca e dell’acquacoltura, oltre alle associazioni di settore.
Tra i partecipanti, 20 pescatori partiranno da Sanremo, insieme a delegazioni provenienti da altre località liguri: 6 da Imperia, 4 da Savona e 10 da Monterosso.
“Un incontro che giunge in un periodo storico, nel quale interi ecosistemi sono minacciati da modalità di lavoro che li devastano e impoveriscono fino alla fame popolazioni già provate da diseguaglianze e conflitti”, come evidenziato dall’Apostolato del Mare, con la considerazione che “i legislatori possono smarcarsi dai grandi interessi di pochi, per intervenire a favore delle piccole comunità, imprese familiari e organizzazioni di pescatori che, con le opportune garanzie, sono in grado di contribuire più direttamente ed efficacemente al bene comune”.