Il Comune di Imperia ha approvato un investimento complessivo di 45 mila euro per la bonifica e la riqualificazione del piano interrato -4 del parcheggio “Vecchia Stazione” in Piazza Unità Nazionale a Oneglia. I lavori e la gestione dell’area sono stati affidati alla società partecipata Go Imperia S.p.a., già responsabile di altri parcheggi cittadini.
La vicenda era già stata discussa nel Consiglio Comunale dello scorso ottobre, sollevando perplessità da parte di diversi esponenti dell’opposizione, tra cui Sardi, Bracco, Amoretti, Bellotti e Verda. Questi avevano evidenziato non solo alcune criticità nella gestione dei parcheggi, ma anche la “scarsa propensione degli utenti a utilizzare strutture interrate“.
Riqualificazione parcheggio: lavori affidati a Go Imperia per 45 mila euro
L’intervento, necessario per migliorare le condizioni dell’area, si ispira al modello di riqualificazione già adottato per il parcheggio del Prino. Il costo dei lavori, pari a 41.912 euro (IVA esclusa), coprirà le operazioni di bonifica, manutenzione e adeguamento dell’area.
Per i primi cinque anni, il Comune sosterrà un canone annuale di gestione di 15.915 euro (IVA esclusa), cifra che sarà incrementata a 19 mila euro annui a partire dal sesto anno, nel caso in cui la gestione venga prolungata fino alla scadenza del contratto di servizio fissata al 31 dicembre 2030.
L’importo di 45 mila euro, previsto nel bilancio 2024, include sia i costi iniziali per i lavori sia gli impegni futuri relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria, comprese le utenze.