23 Dicembre 2024 21:24

23 Dicembre 2024 21:24

Molini di Triora: cercasi gestore per riattivare l’unico distributore di carburante della zona

Il Comune di Triora, in accordo con Molini di Triora, ha da poco pubblicato un avviso di manifestazione di interesse finalizzato a trovare un gestore per per l’affidamento in concessione di un terreno e di un impianto di distribuzione di carburanti situati nel territorio del Comune di Molini di Triora e riattivare così l’unico distributore di benzina presente sulla zona. Dopo anni di inattività, la stazione, fondamentale per residenti e visitatori, è pronta quindi a rinascere.

Il distributore, situato su un terreno pubblico a Molini di Triora, è inattivo da moltissimi anni quindi servono alcuni lavori di adeguamento. Soprattutto quello finalizzato all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi. I due Comuni però non si sono fatti “intimidire” e, data la sua importanza strategica, hanno siglato un protocollo di intesa per riattivarlo e mantenerlo operativo.

I termini della concessione, gli obblighi e i requisiti per partecioare

La concessione, prevista per una durata sperimentale di un anno (eventualmente prorogabile per un ulteriore anno), riguarda un terreno e l’impianto di distribuzione nello stato attuale.

Il concessionario:

  • Dovrà aprire l’impianto entro 30 giorni dalla firma del contratto e mantenerlo operativo per almeno 300 giorni all’anno.
  • Avrà l’obbligo di applicare al pubblico prezzi analoghi a quelli del distributore più vicino, situato a Badalucco.
  • Assumerà i costi assicurativi per furto, incendi e atti vandalici, oltre a eventuali danni a terzi o alla struttura.
  • In cambio, i Comuni si impegneranno a coprire le spese di manutenzione ordinaria (elettrica, idraulica e connessione internet).

Per quanto riguarda invece i requisiti per partecipare, gli operatori interessati devono possedere:

  • Idoneità professionale (iscrizione alla Camera di Commercio o ad albi professionali).
  • Capacità economica e finanziaria (fatturato annuo minimo di 500.000 euro negli ultimi tre anni).
  • Capacità tecnica comprovata da contratti analoghi per un valore di almeno 50.000 euro nel triennio precedente.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate tramite PEC al Comune di Triora entro le ore 12:00 del 26 novembre 2024. Sarà necessario compilare il modulo allegato all’avviso e inviarlo in busta chiusa riportando la dicitura specifica.

Condividi questo articolo: