23 Dicembre 2024 20:56

23 Dicembre 2024 20:56

Imperia: prosegue il processo di digitalizzazione della Biblioteca. Roggero, “incrementiamo il numero di libri con prestito automatico”

In breve: Acquistati 2 mila rfid tags da applicare ai volumi per il prestito e la restituzione automatica con lo sportello Smart Library

Prosegue il processo di digitalizzazione della Biblioteca civica di Imperia, avviato nello scorso mese di maggio. Il Comune, attraverso una Determina dirigenziale ha ora approvato l’acquisto di 2 mila rfid tags, vale a dire speciali chip da applicare ai libri per consentirne il prestito automatico.

Acquistati 2 mila rfid tags da applicare ai volumi per il prestito e la restituzione automatica con lo sportello Smart Library

A fornire le targhette digitali per i volumi sarà la ditta Tirrenia Srl di Genova, con un costo di 488 euro, Iva compresa. Una cifra contenuta, che consentirà di incrementare il numero dei libri che potranno essere dati in prestito e restituiti attraverso uno speciale sportello automatico, già presente in Biblioteca.

Spiega l’assessore alla Cultura Marcella Roggero: “Grazie al Pnrr, nel maggio scorso abbiamo dato avvio alla Smart Library e abbiamo anche sviluppato un nuovo sistema di telecamere interne ed esterne per la Biblioteca, migliorato il sito internet e acquistato tre postazioni con sei computer, oltre ad aver avviato il e servizio di prestito e restituzione automatico, attraverso un apposito macchinario.

Con questi nuovi tags, andiamo ad incrementare il numero di libri che possono essere dati in prestito e quindi proseguiamo nel cammino di digitalizzazione della Biblioteca. Puntiamo su nuovi servizi, che caratterizzano e connotano le biblioteche moderne, mantenendo, comunque, sempre grande attenzione e riguardo alla tutela dei fondi storici che custodiamo e alla loro valorizzazione. Abbiamo infatti acquistato anche uno scanner digitale per le scansioni dei volumi più antichi e rari”.

Condividi questo articolo: