Presso l’Oratorio di Ville San Pietro si è svolta la Celebrazione Eucaristica in ricordo delle vittime dell’esplosione della polveriera della Valle del Maro, avvenuta il 18 novembre 1944. La SS. Messa è stata officiata dal Vicario Generale della Diocesi di Albenga-Imperia, Mons. Bruno Scarpino, e dal parroco Don Giovanni Gambato.
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Borgomaro, Massimiliano Mela, i Sindaci dei Comuni della Valle Prino e i loro delegati, alcuni dei quali hanno ricordato come tra le vittime figurassero anche residenti della loro comunità. Presenti inoltre i militari della locale Stazione dei Carabinieri, numerosi abitanti di Ville San Pietro e dei paesi limitrofi.
La riflessione sull’immane tragedia è stata affidata al Prof. Corrado Bologna, docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e profondo conoscitore del territorio. Il docente ha ripercorso i drammatici eventi del 1944, ricordando come l’esplosione, causata dalla deflagrazione della polveriera liberata dai partigiani, trasformò la valle in un inferno di fuoco, mietendo 43 vittime. La colonna di fiamme e detriti fu così potente da sovrastare le montagne dell’Alta Valle Impero.
La celebrazione è stata accompagnata dal coro “ConClaudia”, diretto da Margherita Davico, con il supporto musicale di Mauro Carenzo all’organo.