27 Dicembre 2024 13:56

27 Dicembre 2024 13:56

Imperia: nuovo centro raccolta umido e vetro al Parco Gorleri, Comune avvia progettazione con perizia geologica

Il Comune di Imperia ha avviato la progettazione per un nuovo centro di raccolta e trasferenza dei rifiuti differenziati al Parco Gorleri. Lo scorso marzo, era stato affidato uno studio di fattibilità, e ora è stato dato il via alla redazione della perizia geologica, affidata al geologo Marco Abbo.

L’intervento, cofinanziato dalla Regione con 495.938 euro, mira a migliorare la raccolta differenziata nel Bacino Imperiese. Il nuovo centro sarà dedicato principalmente alla frazione umida e al vetro.

Il Parco Gorleri è stato scelto come sito strategico per la presenza di spazi adeguati e la vicinanza alle principali direttrici di trasporto. Parallelamente, sarà effettuata una verifica geologica dello stato dei terreni di una porzione del Centro di Raccolta Artallo, già operativo, per garantirne la piena funzionalità.

Il costo per la perizia geologica ammonta a 4.948 euro. I lavori del progetto seguiranno a breve, rafforzando l’impegno del Comune per una gestione sostenibile dei rifiuti.

Clicca QUI per scaricare la Determinazione Dirigenziale

Per quanto riguarda la raccolta del vetro, attualmente in funzione presso la discarica di Artallo era stata oggetto di una discussione in Consiglio Comunale. La consigliera del Pd, Daniela Bozzano aveva chiesto chiarimenti in merito al trasferimento in un’altra sede.

Condividi questo articolo: