La Lav scende in piazza in tutta Italia per dire “basta botti, pericolosi e dannosi per animali, persone e ambiente”.
A Imperia il prossimo fine settimana, nella giornata del 23 novembre, presso il banchetto allestito in Piazza San Giovanni, a partire dalle 9.30, sarà possibile sostenere la campagna #bastabotti, firmando la petizione per chiedere a presidente Meloni, ministro Piantedosi e presidenti di Camera e Senato di emanare una legge che vieti i botti a livello nazionale.
“Questotema torna ciclicamente ogni anno nei giorni immediatamente successivi gli incidenti di Capodanno, suscitando dibattiti che però scemano nel giro di pochi giorni e non si traducono in un cambiamento reale – dichiara Alessandra Ferrari, responsabile LAV per l’area animali familiari – È invece necessario che le istituzioni intervengano in modo strutturale, introducendo un divieto dei botti, e individuando e proponendo contestualmente forme di riconversione delle attività economiche di produzione e vendita dei prodotti pirotecnici”.
Presso i tavoli LAV sarà possibile vivere un’esperienza sensoriale, attraverso una simulazione uditiva, di come gli animali percepiscono il rumore dei botti. Verrà inoltre distribuito materiale informativo sulla campagna, tra cui una guida, prodotta con il patrocinio dei Vigili del Fuoco, su come tutelare gli animali dai botti. Sarà infine possibile scegliere i nostri panettoni vegani, prodotti in due gusti dal biscottificio Guerra e distribuiti da Amorum, per essere in prima linea contro i botti e a sostegno degli animali.