Il Comune di Imperia ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione, gestione, manutenzione e valorizzazione di Piazza San Francesco da Paola a Oneglia. L’iniziativa è il risultato di un accordo di collaborazione tra l’amministrazione comunale e tre privati del settore della ristorazione locale che utilizzano l’area per i loro dehor.
Non sono previsti impegni di spesa per il Comune e il progetto, già approvato dalla Giunta comunale, non presenta criticità in termini di compatibilità finanziaria
Sono diversi i ristoratori che utilizzano la piazza per poter posizionare i loro dehor, di questi solo tre hanno stipulato la convenzione con il Comune di Imperia:
- Bruno Donà, gestore del locale “Sciach & Tra” in Vico Costanzo;
- Nico Giannasi, titolare della trattoria “Bugamatta” situata in Piazza San Francesco;
- Shurete Hoti, titolare della società “Peyla S.a.s.”.
Il progetto prevede interventi di riqualificazione dell’area, con un investimento complessivo di 23.738,56 euro interamente sostenuto dai privati coinvolti.
Molti i lavori già realizzati dai ristoratori all’inizio della stagione estiva, tra cui la gestione delle aiuole e la pulizia della piazza. Presto in arrivo anche un telecamera all’angolo con Vico Costanzo e una nuova rampa per l’accesso alle persone con disabilità.
L’accordo di collaborazione include un piano di gestione a lungo termine, che garantisce il mantenimento degli standard qualitativi per la piazza.