23 Novembre 2024 16:48

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 16:48

Imperia: momenti di vita di San Leonardo, San Maurizio, San Secondo, Maria Leonarda Ranixe e Frà Diego in scena all’Oratorio di Santa Caterina

In breve: Iniziativa voluta dall'Associazione Tagloa, in collaborazione con la Confraternita di Santa Caterina

San Leonardo, San Maurizio, San Secondo, Maria Leonarda Ranixe e Fra’ Diego, collaboratore di San Leonardo, rivivranno in due distinte pièce, oggi sabato 23 novembre, alle 17, all’Oratorio di Santa Caterina a Porto Maurizio, nell’ambito della presentazione di due Cammini di Pace.

Iniziativa voluta dall’Associazione Tagloa, in collaborazione con la Confraternita di Santa Caterina

Graziella Tufo, Marino Longo, Gioacchino Logico e Marco Silvano Corradi teatralizzeranno alcune scene della loro vita su testi di Fausto Badano Littardi. Un appuntamento voluto dall’Associazione Tagloa con il benestare della Prioressa Maria Grazia Mazzeo.

Saranno presentati, e poi messi in scena, il  “Cammino di guarigione di  San Leonardo” e il “Il cammino di San Maurizio e della legione Tau”. Nel primo caso saranno evocate scene della vita di San Lonardo, Maria Leonarda Ranixe e fra’ Diego. A cominciare dalla miracolosa guarigione del santo e quindi altri episodi. Nel secondo caso sarà ricordata la tragica epopea della legione Tebea che, comandata dai futuri Santi Maurizio e Secondo, si era fatta sterminare pur di non rinnegare la fede cristiana.  

Fausto Badano Littardi è medico, terziario francescano nella Confraternita della SS. Trinità del Monte Calvario di Imperia. Graziella Tufo, Gioacchino Logico, Marino Longo e Marco Silvano Corradi hanno alle spalle molte performance teatrali. Rappresenteranno una costola dell’Associazione culturale “La Luna e i suoi Raggi” di Taggia presieduta da Angelo Cirimele.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Tagloa, Taggia-Loano, quella che dal 2007 ogni anno organizzata una camminata, in tre giorni, dall’8 al 10 marzo fra le due statue miracolose dell’Immacolata, uno dai frati cappuccini di Loano e l’altra nella Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, detta anche della Madonna miracolosa, di Taggia. Opere dello scultore tabiese Salvatore Revelli.

Condividi questo articolo: