“Basta botti”, con questo slogan la Lav, Lega Antivivisezione, è scesa in piazza oggi anche a Imperia, in piazza San Giovanni, per sensibilizzare l’opinione pubblica contro i “botti” di Capodanno, evidenziando i gravi problemi che gli scoppi creano a molti animali.
Contro i “botti” di Capodanno la Lav ha avviato una petizione per giungere a una legge che proibisca questa usanza
Spiega Simona Bonino referente Lav di Imperia: “Siamo qui oggi con la Lav per chiedere di smettere di fare i botti a Capodanno, perché, oltre ad inquinare e mietere ogni anno delle vittime tra gli umani, creano tanto disagio e paura anche per gli animali e stiamo cercando di raccogliere delle firme per chiedere proprio una legge affinché non vengano più fatti i botti e andremo anche a parlare con i vari Comuni, per chiedere un regolamento affinché si cerchino delle alternative più ecologiche.
C’è la possibilità quindi di venire al tavolo tutto oggi, firmare per la petizione e ricevere un piccolo vademecum che spiega come comportarsi se si hanno animali particolarmente sensibili in casa. C’è la possibilità di sentire una registrazione dei botti per far capire quello che provano gli animali durante la sera di Capodanno e ritirare i nostri buonissimi panettoni. Stiamo inoltre cercando una sede ad uso gratuito, perché praticamente abbiamo tantissime attività che vorremmo realizzare e quindi cerchiamo appunto un posticino dove poter mettere tutto il nostro materiale, organizzare gli incontri e mettere in pratica tutte le nostre iniziative”.