24 Novembre 2024 22:27

Cerca
Close this search box.

24 Novembre 2024 22:27

Imu: la Go Imperia ha un debito con il Comune di oltre 1 milione e 400 mila euro per arretrati, sanzioni e interessi. Pagherà a rate fino al 2030

In breve: Il debito della Go Imperia verrà compensato mensilmente con quanto dovuto dal Comune alla società per la gestione dei parcheggi a pagamento

La società comunale Go Imperia, che gestisce il porto turistico e i parcheggi a pagamento, dal 2020 non paga l’Imu e deve al Comune la bellezza di 1.496.179 euro, fra imposte, sanzioni e interessi. Ora, per risolvere la situazione e vista la mancanza di liquidità della Go, il Comune ha concordato un pagamento a rate fino al 2030.

Il debito della Go Imperia verrà compensato mensilmente con quanto dovuto dal Comune alla società per la gestione dei parcheggi a pagamento

Quale garanzia per la rateizzazione, la Go Imperia ha posto la somma annua di 1.073.150 euro oltre IVA, che il Comune deve alla società in base al contratto riguardante la gestione dei parcheggi a pagamento cittadini, i cui incassi finiscono direttamente nelle casse comunali.

L’accordo fra Go Imperia e Comune è stato approvato con una Delibera della Giunta comunale, nella quale si evidenzia che “il principale motivo di tale indebitamento si rinviene in una limitata liquidità dell’azienda, sulla quale hanno inevitabilmente influito sia gli investimenti effettuati nel corso degli ultimi anni, sia il “Contratto di Servizio per lo svolgimento delle attività strumentali relative alla gestione dei parcheggi a pagamento” stipulato con il Comune di Imperia (Rep. 3794 del 28.03.2019) ed oggetto di Revisione (Rep. 4085 del 06.02.2024), il quale, all’art. 4, lettera b), prevede il completo e diretto incameramento, da parte del Comune di Imperia, di tutti gli importi derivanti dall’affidamento; tale modalità di esecuzione del servizio limita la disponibilità di cassa della Società Go Imperia S.r.l., la cui liquidità attuale è necessaria per il pagamento delle spese gestionali e del personale dipendente“.

A chiedere la dilazione di pagamento sono stati i vertici della Go Imperia, che hanno dichiarato di “porre, a garanzia dell’esatto adempimento del proprio debito, il medesimo “Contratto di Servizio per lo svolgimento delle attività strumentali relative alla gestione dei parcheggi a pagamento” autorizzando la compensazione; pertanto la rateizzazione decorrerà a partire dal primo dicembre 2024 e coinciderà con la durata del predetto Contratto di Servizio, avente scadenza in data 31.12.2030″.

La Giunta ha quindi deliberato di suddividere l’importo complessivo di € 1.496.179,00, in rate mensili di € 20.495,61 ognuna, a decorrere dal primo dicembre 2024, che “verrà compensato mensilmente dal Comune di Imperia con quanto spettante e fatturato, dalla Go Imperia S.r.l. al Comune di Imperia” in base con contratto per la gestione dei parcheggi a pagamento. I pagamenti effettuati mensilmente dalla Go Imperia S.r.l., attraverso la predetta compensazione, verranno, in maniera progressiva, imputati al debito più risalente nel tempo.

Condividi questo articolo: