28 Dicembre 2024 06:01

28 Dicembre 2024 06:01

IMPERIA. CENTRO SMISTAMENTO PROFUGHI, PD: “DECISIONE DEL SINDACO CONDIVISIBILE, EFFICACE E NEL RISPETTO DELLE REGOLE”

In breve: " L'Italia è impegnata perché ogni persona sin dal primo momento in cui si trova nel territorio italiano possa fruire dei diritti fondamentali senza distinzione di sesso, etnia, religione, condizioni sociali"

profughi.jpg

 

“La notizia dell’allestimento di un centro di smistamento profughi presso il campetto di San Lazzaro ha provocato, com’era prevedibile, una reazione in parte espressa direttamente da molti cittadini sui social networks, in parte mediata dalle forze politiche della città  che si fanno portatrici delle posizioni di coloro che rappresentano” dichiarano i rappresentanti della segreteria cittadina del Pd.

“Il tema dell’immigrazione e dell’ accoglimento dei profughi è da sempre oggetto di prese di posizione contrapposte tra chi li ritiene un pericolo per la propria comunità  e chi ritiene doveroso offrire loro un’accoglienza dignitosa in virtù di principi di umanità .

In queste discussioni,  spesso tutt’altro che razionali, si sprecano le accuse vicendevoli di razzismo da un lato e di buonismo dall’ altro. E si contrappongono due visioni del mondo. In una si ritiene che la sicurezza della propria comunità  possa essere mantenuta ergendo confini rigidi. Nell’ altra visione,  in cui si riconosce il Partito Democratico,  la comunità  di appartenenza non è solo la propria città  o la propria nazione, ma la comunità  degli esseri umani,  che si sentono sicuri e si proteggono attraverso leggi che regolano la convivenza civile e le forme di aiuto offerte a chi è in difficoltà.

Il PD di Imperia non intende qui entrare nel gioco delle polemiche anche strumentali che la vicenda del Centro di Smistamento ha scatenato,  ma vuole con fermezza affermare la sua posizione semplicemente ricordando i principi che l’Italia si è data nella Carta Costituzionale e che sono nello specifico ribaditi nella Carta dei Valori,  della Cittadinanza e dell’integrazione del 2006, avente valore di direttiva generale :

L’Italia è impegnata perché ogni persona sin dal primo momento in cui si trova nel territorio italiano possa fruire dei diritti fondamentali senza distinzione di sesso,  etnia, religione,  condizioni sociali.  Al tempo stesso ogni persona che vive in Italia deve rispettare i valori su cui si poggia la società , i diritti degli altri, i doveri di solidarietà  richiesti dalla legge. Alle condizioni previste dalla legge l’Italia offre asilo e protezione a quanti nei propri paesi sono perseguitati o impediti nell’esercizio delle proprie libertà  fondamentali. “

Il PD quindi ritiene che la decisione assunta dal sindaco Capacci e dalla sua amministrazione  sia non solo condivisibile sul piano etico ed efficace sul piano della sicurezza dei cittadini,  ma sia anche l’ unica possibile nel rispetto delle leggi vigenti”.

Condividi questo articolo: