“Siediti e Ascolta il Rispetto” è un progetto nato l’anno scorso all’interno della scuola di Dolcedo, culminato con l’inaugurazione di una panchina rossa, posizionata di fronte al suo ingresso.
La citazione “Siediti e Ascolta il rispetto” è evocativa del senso globale del progetto che vuole rappresentare uno spazio comune per fermare il tempo e l’attenzione sul valore dell’ascolto e del rispetto come monito contro ogni forma di violenza e sopruso, in particolare verso le donne.
L’oggetto simbolico realizzato quest’anno è una sedia rossa che è stata posta nel cuore del paese, “Sottomonte”, a rappresentazione di un dialogo continuo tra la scuola e la comunità.
A dimostrazione del forte legame tra l’istituzione educativa e il territorio, l’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Giuseppe Rebuttato, ha deciso di installarla permanentemente nell’arredo urbano del Paese.
I bambini hanno fissato in immagini e pensieri creativi le proprie riflessioni sulla fragilità dei sentimenti che troppo spesso degenerano verso comportamenti aggressivi e persecutori.
L’obiettivo che la scuola si prefigge è quello di far germogliare negli alunni l’abitudine a praticare il rispetto come forma privilegiata e virtuosa di rapportarsi al mondo.