26 Novembre 2024 15:29

Cerca
Close this search box.

26 Novembre 2024 15:29

Imperia, Premio San Leonardo 2024 a Giacomo Raineri, “Spazio Vuoto” e “Il Cuore di Martina”. La cerimonia in Comune/Foto e Video

Giacomo Raineri, fondatore del Circolo Parasio, Livia Carli de lo “Spazio Vuoto” e Roberta Ramoino dell’associazione “Il Cuore di Martina” hanno ricevuto questa mattina il Premio San Leonardo Città di Imperia 2024.

Il sindaco Claudio Scajola: “premiamo persone che con la loro vita hanno illustrato bene questo valore di crescita della nostra città

La cerimonia di consegna del Premio, nato da un’idea del Circolo Parasio, si è svolta come d’abitudine nella Sala consigliare, alla presenza delle massime autorità civili e militari del territorio.

A consegnare i tre riconoscimenti sono stati il sindaco Claudio Scajola e il presidente del Circolo Parasio, Simona Gazzano.

In riferimento ai premiati di questa edizione 2024 il sindaco Claudio Scajola ha dichiarato: “Ormai è una tradizione il premio Città d’Imperia San Leonardo che viene consegnata nel giorno in cui festeggiamo il Santo Patrono, traguardo raggiunto nel 1991 come tappa ulteriore di unificazione della nostra città. In questa occasione premiamo persone che con la loro vita hanno illustrato bene questo valore di crescita della nostra città.

E questa volta lo facciamo con Livia Carli, che ha dedicato la sua vita al teatro, con Roberta Ramoino de Il Cuore di Martina, che è una persona di livello che si offre con tutta la sua attività per aiutare le persone in difficoltà, anche con la sua vita difficile che ha avuto e Giacomo Raineri che è stato il presidente del Circolo Parasio. Quindi un’occasione di una manifestazione veloce, snella, un evento in cui consegniamo un riconoscimento da parte della città di Imperia a tre cittadini benemeriti”.

Giacomo Raineri, ex presidente del Circolo Parasio

“È anche corretto, perché se fossi ancora Presidente forse non sarebbe giusto. Oggi abbiamo una bravissima Presidente che è la Simona Gazzano, è un Consiglio completamente rinnovato.

Avendo fatto io un leggero passo indietro, perché continuo a rimanere, a dare il mio contributo nell’Associazione, ho avuto questo grande onore che il signor Sindaco Claudio Scajola abbia pensato di inserire il mio nominativo nei premiati di quest’anno

Una grande soddisfazione e vi dico anche che nel contempo un po’ di tristezza, perché in questi 52 anni con questo premio mi sono passati davanti tutte le cose belle, le cose meno belle e tutti gli amici che purtroppo non ci sono più”

Roberta Morino, presidente dell’associazione Il Cuore di Martina

“Siamo tutti molto felici, io e i miei collaboratori, per questo premio, questo riconoscimento che ci viene fatto dall’amministrazione comunale, dalcircolo Parasio

Sono nove anni che lavoriamo sul territorio instancabilmente, aiutando le persone più bisognose e fa piacere, dopo tanto tempo, tempo avere un riconoscimento ufficiale”

Livia Carli de Lo Spazio Vuoto di Imperia

“Siamo veramente orgogliosi, pensiamo che sia un premio meritato perché dal 2009, anno in cui abbiamo aperto, abbiamo sempre lavorato, siamo riusciti anche a ingrandirci, corsi per bambini, ragazzi, adulti, abbiamo invitato tantissimi attori famosi anche sul territorio nazionale.

Per noi la regola è sempre stata a lavorare, semplici artigiani al servizio del teatro, di un qualcosa che è al di sopra di noi e quindi siamo contenti di questo riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale, il Circolo Parasio e di chi oggi ci riconosce tanto lavoro, ma tante soddisfazioni.

Abbiamo tantissimi allievi, oggi sono più di 90, tantissimo pubblico, quindi forse il primo nostro grazie va a tutti i nostri allievi e a tutto il nostro pubblico, meravigliosi”.

Cos’è il Cuore di Martina, di Roberta Ramoino?

L’associazione il Cuore di Martina, guidata dalla presidentessa Roberta Ramoino, si occupa di ideare, promuovere e realizzare azioni e iniziative di solidarietà sociale, tutte ugualmente finalizzate a tutelare i diritti dei bambini in difficoltà, in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari. L’obiettivo è collaborare alla promozione della sensibilizzazione, dell’inclusione sociale e della cooperazione dei servizi destinati ai minori. La finalità di quest’anno è l’acquisto di una incubatrice specificamente progettata per il trasporto neonatale e un modernissimo ventilatore polmonare indispensabile per questa impegnativa attività.

Chi è Livia Carli de Lo spazio Vuoto di Imperia?

Livia Carli, fondatrice del teatro Lo Spazio Vuoto insieme a Gianni Oliveri. Nella motivazione al premio si legge: per “per il suo significativo contributo alla promozione della cultura, in particolare nel campo del teatro”.

Lo Spazio Vuoto è un piccolo teatro nel centro di Imperia, nato nell’ottobre 2009 nei locali che per cinquant’anni avevano ospitato una lavanderia. Ideato e fortemente voluto come un cuore pulsante nella città, ospita laboratori di teatro per bambini, ragazzi, adulti, stages sia in lingua italiana che inglese, spettacoli per pochi attori con scene minimaliste, concerti, incontri con artisti, presentazioni di libri. La realizzazione di un sogno: “un teatro sempre vivo e attivo, che non apra i battenti solo per la rappresentazione di uno spettacolo per richiuderli fino al successivo”.

Chi è Giacomo Raineri? 

Giacomo Raineri nasce nel 1946 e lega la sua vita al centro storico del Parasio, dove è nato e vive tuttora. È stato Consigliere Comunale dal 1980, Assessore Comunale e Provinciale, e promotore del centro antiviolenza ISV (Insieme Senza Violenza). Fondatore del Circolo Parasio nel 1970, ha trasformato il quartiere in un polo culturale e turistico. Ideatore del Premio San Leonardo Città d’Imperia, nel 2024 ne è stato insignito per il suo impegno. Dal 2011 è Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.


festeggiamenti in occasione del Santo Patrono, proseguono questo pomeriggio,  alle 16 con la Santa Messa presieduta dal vescovo Guglielmo Borghetti. A seguire la tradizionale processione per le vie del Parasio, con la sosta davanti alla casa natale di San Leonardo.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: