27 Novembre 2024 12:50

Cerca
Close this search box.

27 Novembre 2024 12:50

Imperia: acqua, rifiuti e trasporti, Presidente Scajola fa il punto. “Su Biodigestore andiamo avanti, finanziamento incide poco. Acea Molise garantirà interesse a tasso zero” /Video

Al termine del Consiglio Provinciale di questa mattina, il presidente della provincia, Claudio Scajola, ha fatto il punto sui tre temi critici del nostro territorio: rifiuti, trasporti e gestione dell’acqua.

Aggiornamenti su temi strategici: acqua, trasporti e rifiuti

Acqua

Il presidente Scajola ha fatto il punto sulla gestione del servizio idrico, sottolineando l’ingresso del socio privato Acea Molise, che ha fornito un finanziamento immediato di 10 milioni di euro a tasso zero. Questo garantirà un risparmio annuo tra 700 e 800 mila euro e una riduzione dei costi di investimento del 15%. La decisione definitiva sull’ingresso del socio privato è attesa nell’assemblea del 31 dicembre 2024.

Trasporti

Riviera Trasporti ha presentato un nuovo piano di revisione del sistema di trasporto pubblico, ora al vaglio dei tecnici. Il documento sarà oggetto di discussione in una futura riunione del Consiglio Provinciale.

Rifiuti

Sul tema dei rifiuti, si è discusso del Biodigestore e della procedura di revoca del finanziamento ministeriale da oltre 6,5 milioni di euro. La Provincia ha già risposto alla comunicazione del Ministero e attende una decisione. “I lavori proseguiranno comunque, dato che il finanziamento incide appena”, ha rassicurato Scajola.

Spiega il presidente Claudio Scajola: “Nel merito poi del Consiglio di oggi ho dato una illustrazione sullo stato dell’arte, sul problema del biodigestore, sul problema del trasporto pubblico e sul problema dell’acqua. 

Sul biodigestore stiamo aspettando le risposte del Ministero alle nostre domande, alle nostre controdeduzioni per quell’avvio di revoca di un finanziamento che stiamo valutando quanto possa incidere, ma ci pare comunque poco. La cosa significativa da dire è che comunque il progetto del biodigestore sta andando avanti e ci sarà. 

Sull’acqua è arrivato ilprivato, ha fatto un’offerta molto interessante, ho spiegato quali sono le interessanti proposte di riduzione dei costida parte del privato che entra in società in quota di minoranza e che in questi giorni abbiamo fatto l’assegnazione definitiva al privato e stiamo producendo con tutti gli atti affinché il 31 dicembre ci sia l’assemblea conclusiva e quindi la partenza della nuova società

Sul piano dei trasporti è arrivato il nuovo piano industriale della società Riviera Trasporti, il precedente non era stato approvato dalla provincia in quanto faceva tagli lineari ma non aveva l’essenza della possibilità di fare un servizio efficiente.

È arrivata una nuova proposta, stiamo lavorando con i tecnici per la sua valutazione e quindi in questo fine anno sarà particolarmente intensa l’attività su questi tre temi fondamentali”.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: