La Procura generale della Corte dei Conti ha avviato degli accertamenti sulle consulenze affidate ad Avalon, la società guidata da Maurizio e Luigi Demicheli, della quale Imperiapost si era recentemente occupato per la mole di incarichi di consulenza ricevuti da Provincia e Comune di Imperia e da altri Comuni del Ponente.
Nel mirino in particolare la consulenza per il bando Pnrr per il biodigestore di Colli. Non è escluso che vi siano accertamenti anche sulle consulenze in Comune a Imperia
In particolare la Corte dei Conti ha chiesto alla Provincia di fornire tutta la documentazione relativa ai due incarichi di consulenza affidati ad Avalon: un incarico da 3.100 euro nel 2019 per supporto per servizio di assistenza specialistica in ambito Economico – Finanziario. E, nel luglio 2023 un incarico, il più importante, da 150 mila euro (oneri compresi) per assistere il Rup, Responsabile unico del procedimento nella partecipazione al bando del Pnrr per il Biodigestore di Colli a Taggia.
Come è noto i fondi Pnrr per il Biodigestore sono a rischio in quanto il Ministero dell’Ambiente ha avviato la procedura di revoca del finanziamento e si è ora in attesa di vedere come saranno accolte dal Ministero le osservazioni inviate in merito dalla Provincia.
Per il bando Pnrr del Biodigestore, Avalon finora ha incassato 30 mila euro e se la revoca verrà confermata bisognerà vedere se la Provincia erogherà o meno gli altri 120 mila euro previsti dall’accordo stipulato con la società di consulenza.
Ma l’indagine della Procura della Corte dei Conti, suffragata a quanto sembra da notizie certe e specifiche di presunti danni erariali in atto, potrebbe non limitarsi alla sola Provincia di Imperia. E’ infatti nel Comune di Imperia che Avalon sta realizzando consulenze a tutto campo: nel 2023 si è infatti assicurata l’assistenza al Rup per la gestione dei rifiuti per oltre 541 mila euro per sette anni, oltre oneri; ha poi svolto consulenza per il finanziamento della Cittadella dello sport dello stadio Ciccione; consulenza per il progetto bus navetta senza conducente che dovrà correre lungo la pista ciclabile; consulenza per il progetto del nuovo asilo di Piani; consulenza per il progetto di riqualificazione della ex Sairo; consulenza per l’eliminazione delle barriere architettoniche da musei cittadini per 16.400 euro; consulenza per la riqualificazione dell’ex Albergo Italia e nel maggio 2024 si è aggiudicata anche la consulenza per la verifica del progetto di allargamento di via Agnesi per 22.940 euro.
Altre consulenze di Avalon, oltre a quelle citate per Provincia e Comune di Imperia riguardano anche i Comuni di Cervo, Diano Marina e Bordighera. Aspetto che balza agli occhi è che in tutti questi enti i segretari comunali o generali sono Rosa Puglia o il marito Matteo Marino (a Diano Marina quest’ultimo lo è stato nel recente passato).