7 Gennaio 2025 05:15

Imperia: “malamovida”, arriva la Polizia di prossimità. “Per monitorare costantemente ampie zone della città”

In breve: Il servizio di Polizia di prossimità, oggi varato in sede di Comitato, avrà una durata sperimentale e verrà particolarmente intensificato durante le festività natalizie e di fine anno allo scopo di garantire maggiori e più efficaci standard di sicurezza ai cittadini imperiesi

Nella riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato stamani dal Prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, è stato deciso l’avvio del servizio di “Polizia di prossimità” nella città di Imperia.

Imperia: intensificazione del controllo del territorio con il servizio di polizia di Prossimità

All’incontro hanno preso parte il Sindaco del capoluogo, On. Claudio Scajola, accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale, Alessio Moriano, il Questore Andrea Nicola Lo Iacono, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Simone Martano e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Omar Salvini.

Ha presenziato alla riunione la Dirigente dell’Area Ordine e Sicurezza Pubblica della Prefettura, Viceprefetto Vicario Dott.ssa Rosa Abussi.

Negli ultimi tempi si è avuto modo di registrare la presenza di numerosi giovani in alcune zone del centro storico, frequentatori di locali pubblici che hanno dato luogo a comportamenti asociali e di disturbo alla quiete notturna nonché a episodi di violenza e rissa.

Il reiterarsi di tali fenomeni è stato oggetto anche di esposti da parte dei cittadini residenti che hanno segnalato diffuse situazioni di criticità che rischiano di compromettere le condizioni di sicurezza della città.

Occorre, al riguardo, evidenziare che la città di Imperia è già efficacemente presidiata dalle Forze dell’Ordine e vigilata, per la parte di competenza, dalla Polizia Municipale anche mediante una sala operativa tecnologicamente avanzata.

Non sono mancate, inoltre, iniziative da parte del Comune, con parere favorevole della Prefettura, che hanno consentito l’adozione di un sistema di videosorveglianza tale da monitorare costantemente ampie zone della città.

Per corrispondere alle ulteriori esigenze avanzate dai cittadini, il Prefetto Romeo, su richiesta del Sindaco On. Scajola, componente di diritto del Comitato, ha oggi portato all’esame questa ulteriore iniziativa di sicurezza condivisa da tutti i rappresentanti dell’organismo di sicurezza.

In tale direzione, verrà infatti attuato con l’azione di coordinamento del Questore di Imperia Andrea Lo Iacono, il servizio di “Polizia di prossimità” che prevede la presenza delle pattuglie delle Forze dell’Ordine con soste, anche nelle ore notturne, nelle zone del centro della città a cui verranno aggiunti “servizi appiedati” da parte della Polizia e dei Carabinieri allo scopo di prevenire turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica.

In particolare, personale della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri percorrerà anche a piedi le zone del centro della città per garantire una presenza visibile, sia in funzione di deterrenza sia per assicurare un intervento tempestivo di fronte a situazioni di criticità per la sicurezza pubblica.

Per la parte di competenza, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha assicurato l’intensificazione dei servizi con le proprie pattuglie nell’ambito dell’espletamento delle attività di istituto ad esso demandato.

Le zone oggetto del nuovo servizio saranno individuate dal Questore di Imperia in sede di Riunione Tecnica di coordinamento interforze.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Simone Martano, ha assicurato anche l’impiego dei Carabinieri che anche in bicicletta vigileranno nelle zone interessate.

Il servizio di Polizia di prossimità, oggi varato in sede di Comitato, avrà una durata sperimentale e verrà particolarmente intensificato durante le festività natalizie e di fine anno allo scopo di garantire maggiori e più efficaci standard di sicurezza ai cittadini imperiesi.

Condividi questo articolo: