Durante la seduta odierna del Consiglio Comunale, la consigliera del Partito Democratico, Daniela Bozzano, ha avuto ampio spazio per le “question time”. Le interrogazioni da lei presentate, alcune risalenti a oltre un mese fa, hanno anticipato i lavori della serata, portando all’attenzione tematiche di interesse pubblico.
Necessità di una pensilina per i genitori che attendono i ragazzi dell’ISAH
Spiega l’assessore Ester D’Agostino: “A me non è mai arrivata alcuna comunicazione diretta da parte dei genitori, ma ne abbiamo discusso con l’ISAH. Abbiamo manifestato la nostra disponibilità a studiare una soluzione. Tuttavia, non siamo ancora intervenuti poiché la zona e gli edifici sono sottoposti a vincolo paesaggistico. Non è possibile installare una pensilina qualsiasi senza le necessarie autorizzazioni. Stiamo valutando una copertura adeguata per risolvere il problema nel modo migliore.”
Restyling di Piazza della Croce a Borgo d’Oneglia
Dice l’assessore Mattia Sasso: “Siamo consapevoli delle problematiche di Piazza della Croce a Borgo d’Oneglia, così come della necessità di interventi nel vicolo adiacente. Tuttavia, il progetto non è stato incluso nel recente bando per le frazioni per mancanza di copertura economica. Assicuriamo che al prossimo finanziamento Borgo d’Oneglia verrà inserito”.
Autoporto sull’argine del fiume Impero
Riguardo alla possibilità di un autoporto sull’argine destro del fiume Impero, Gianfranco Gaggero ha precisato: “Non è previsto nulla sull’argine sinistro. Per l‘argine destro è stato redatto uno studio di fattibilità per valutare l’utilizzo di materiale proveniente dallo scavo delle gallerie della futura Aurelia Bis. Questo potrebbe creare una superficie pianeggiante da impiegare come autoporto. L’idea è stata trasmessa al commissario straordinario, ma non sappiamo se verrà accolta. Sarebbero necessarie opere di preparazione molto costose. Attendiamo indicazioni da ANAS e dal commissario”.
Restyling di Via Dietro Monastero a Oneglia
Gaggero ha fornito aggiornamenti sulla scalinata: “Di recente è stato installato un corrimano centrale, e la scalinata non è pericolosa per i pedoni. Alcuni gradini in granito, parzialmente danneggiati, verranno sostituiti a breve. Gli interventi sono programmati nell’ambito dei lavori di manutenzione previsti in città, ma le priorità vengono stabilite in base ai sopralluoghi effettuati”.
Asfalto scivoloso alla rotonda di Castelvecchio
Infine, Gaggero è intervenuto sui lavori per risolvere il problema dell’asfalto scivoloso: “E’ un problema che abbiamo già visto e valutato a suo tempo. Questo asfalto verrà rifatto a breve, nei primi mesi del nuovo anno, perché era stato inserito nell’ambito dell’appalto che avremmo dovuto indire per gli asfalti di diverse vie della città. L’appalto lo stiamo predisponendo ed entro breve saremo pronti. Questo è un intervento abbastanza corposo ed economicamente rilevante e non si poteva fare un rappezzo”.