Nel corso del Consiglio comunale, il Vicesindaco Giuseppe Fossati ha illustrato l’aggiornamento al Documento unico di programmazione (Dup), dal 2025 al 2027, illustrando alcune delle opere previste.
Approvato l’aggiornamento al Documento unico di programmazione (Dup)
Per i consiglieri di opposizione Loredana Modaffari e Lucio Sardi, il Dup è in sostanza “un libro dei sogni”, anche “non attuale”, rispetto ai tempi, ai costi e alle fonti di finanziamento. Argomenti ribattuti dal consigliere di maggioranza Andrea Landolfi, che ha accusato gli esponenti di opposizione di essere dei “nostalgici dell’estrema sinistra”.
A seguire per qualche momento il dibattito, nel pubblico, fra gli altri, anche il consigliere regionale del Pd Enrico Ioculano, prima, e, più tardi, anche il segretario provinciale del Pd Cristian Quesada.
Fossati ha difeso i progetti dell’Amministrazione: “La strategia c’è eccome. Può non piacere a qualcuno, ma c’è una strategia e il porto, che qualcuno critica, è uno degli elementi fondanti dello sviluppo della città. Il camino del depuratore? E’ stato approvato e serve. Il camminamento non è stato approvato dalla Soprintendenza, ma il camino rimane e servirà a mitigare gli odori del depuratore, che peraltro sono già stati notevolmente ridotti”.
Approvato il nuovo Regolamento comunale per l’alienazione dei beni immobili
La pratica è stata approvata a maggioranza e la discussione si è spostata quindi sull’approvazione del nuovo Regolamento comunale per l’alienazione dei beni immobili. Il documento è stato illustrato dall’assessore Monica Gatti.
Il regolamento, come ha spiegato l’assessore Gatti, contiene la novità della possibilità di trattativa diretta in caso di presenza di un unico acquirente. Prevista anche una forma di prelazione nell’ambito di alienazione di beni immobili oggetto di contratti di locazione, per i locatari.
Approvate anche l’acquisizione di aree al patrimonio comunale e la decima ed ultima variazione di bilancio
Pratica approvata, così come quella relativa all’acquisizione aree al patrimonio del Comune, in adempimento a convenzioni urbanistiche e quella riferita alla decima ed ultima variazione di bilancio. Anche queste pratiche sono state illustrate dall’assessore alle Finanze Monica Gatti.
Anche in occasione della discussione sulla variazione di bilancio non sono mancate critiche da parte di esponenti dell’opposizione, che hanno lamentato le continue variazioni di bilancio, segno, a loro dire, di scarsa programmazione e di necessità di far fronte a un aumento di spese e anticipazioni di cassa. Contestazioni ribattute dall’assessore Gatti.
Approvato il piano delle alienazioni di immobili per il triennio 2025/2027. Critiche di Sardi per la vendita di locali del “Cremlino”
Si è passati quindi alla discussione sull’approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2025/2027, con l’inserimento nella pratica di un emendamento proposto dal consigliere di opposizione Lucio Sardi.
La pratica è stata ancora una volta illustrata da Monica Gatti, mentre l’emendamento è stato illustrato dal proponente Lucio Sardi. Che ha contestato la cessione di immobili che potrebbero essere funzionali all’attività dell’Ente. A cominciare dall’ex bar e dall’agenzia viaggi che si trovano nel palazzo “Cremlino” di piazza Dante, dove si trovano anche uffici comunali e che potrebbero quindi essere assolutamente funzionali per gli uffici comunali. Sardi ha chiesto che questi immobili vengano stralciati dal piano delle vendite.
A sostegno della tesi di Sardi sono intervenuti diversi esponenti di opposizione. Quindi è intervenuto il Sindaco Claudio Scajola. Che dice: “Abbiamo ristrutturato diversi beni storici di Imperia mettendoli a servizio del pubblico. Questi due spazi non hanno alcun interesse. Sono spazi commerciali e per questo abbiamo deciso di metterli in vendita piuttosto che prendere un affitto. Diverso il discorso per l’ex negozio attiguo al Teatro Cavour, che potrebbe servire al rinnovato teatro. Infatti per ora lo abbiamo previsto nelle alienazioni del 2026 e quindi ne vedremo. La mozione (di Sardi ndr) non la ritengo attuabile e non ritengo faccia il bene della città”.
La pratica è stata approvata a maggioranza e allo stesso modo è stato bocciato l’emendamento di Lucio Sardi.
Nuovo regolamento per il Gruppo comunale della Protezione civile
Approvato infine il nuovo Regolamento del Gruppo comunale volontari della Protezione civile e antincendio boschivo della Città di Imperia, aggiornato alle nuove normative. La pratica è stata illustrata dall’assessore Antonio Gagliano.
Parole di apprezzamento per l’opera dei volontari della Protezione civile sono state espresse da consiglieri di maggioranza e opposizione. La pratica è stata quindi approvata all’unanimità.