30 Novembre 2024 16:26

Cerca
Close this search box.

30 Novembre 2024 16:26

Imperia: “Emozioni in Colore”, viaggio alla scoperta della mostra di Silvana Mazzaro / Le immagini

Viaggio alla scoperta della mostra personale “Emozioni in Colore” dell’artista Silvana Mazzaro, inaugurata nei giorni scorsi presso l’Oratorio di Santa Caterina a Porto Maurizio.

Imperia: all’Oratorio di Santa Caterina la mostra “Emozioni in Colore”

È in corso, presso l’Oratorio di Santa Caterina, in via S. Maurizio, la mostra personale Emozioni in colore di Silvana Mazzaro. Un percorso espositivo che, nelle intenzioni dell’artista, si propone come una “finestra aperta sulle profondità dell’animo umano”, esplorate attraverso un uso espressivo e simbolico dei colori, utilizzati come un vero e proprio “linguaggio delle emozioni”.

Le opere sono disposte seguendo una suggestiva narrazione, che comincia dal nucleo centrale della propria interiorità. Il viaggio prosegue poi verso l’esterno, attraverso un processo di esplorazione, rivelazione e trasfigurazione profonda della propria vita, fino alla conquista di un nuovo equilibrio e alla riappropriazione di sé. Il tutto si conclude con una riflessione sul passato, che attraverso la memoria ricostruisce la nostra identità in un movimento circolare che ci riporta alle nostre emozioni più profonde. A questo primo percorso fa seguito un altro, in cui l’artista dà forma ad alcuni pensieri di Silvana Bianchi, ricercando nuovamente l’umanità più profonda e autentica all’interno del caos delle emozioni, all’inseguimento di una rinnovata consapevolezza di sé.

Alle opere pittoriche, realizzate in tecnica mista con colori acrilici, pastelli e inserti di vari materiali, si accompagna una selezione di ceramiche, realizzate ex novo o apportando modifiche ad oggetti già esistenti. L’artista propone infine un’opera senza nome: un quadro che richiede la partecipazione attiva dei visitatori, chiamati a trovare un titolo seguendo le proprie sensazioni.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19 fino al 5 dicembre.

A cura di Matteo Cantagallo

Condividi questo articolo: