Natale, si sa, è un momento che suscita gioia in grandi e piccini. L’atmosfera, seppur fredda a livello meteorologico, viene scaldata dal tepore delle case, dagli alberi natalizi accesi, dal profumo di cannella e dalle luminarie che fanno brillare le vie della città.
Però a Natale (come ad ogni pranzo con i parenti che si rispetti), non mancano anche alcune situazioni un po’ pungenti e, perché no, anche qualche piccola scaramuccia familiare. E così alcuni cittadini di Imperia, dopo l’accensione delle luminarie avvenuta ieri nell’ambito della manifestazione “Imperia s’Illumina“, si sono trovati a guardarsi di sbieco rispolverando antiche rivalità mai realmente sopite tra Porto Maurizio ed Oneglia.
Luminarie concentrate ad Oneglia? La risposta dell’assessore Ester D’Agostino
Sui social infatti serpeggiano commenti e fastidi tra coloro che sostengono che il clou delle illuminazioni natalizie sia stato concentrato per la maggior parte ad Oneglia lasciando un po’ in disparte invece la zona portorina.
“In realtà, memore dei commenti che ogni anno alcuni pochi rilasciano sulla presunta disparità di illuminazione tra Porto Maurizio ed Oneglia quest’anno abbiamo deciso di fare entrambe in ugual modo“. Queste le parole dell’assessore Ester D’Agostino che aggiunge: “Lo abbiamo fatto proprio per non creare disparità. Infatti i corpi illuminanti di Via Cascione sono uguali a quelli di Via Bonfante. Abbiamo anche inserito su Porto Maurizio l’illuminazione di nuove vie come Piazza Mameli, Via Vianelli e la Pensilina pur lasciando invariato l’importo. Ritengo che siano entrambe accoglienti e in clima natalizio“.
Ma non solo, l’assessore aggiunge: “Proprio per coinvolgere tutti i nostri concittadini abbiamo avviato la seconda edizione del concorso natalizio rivolto a privati e commercianti nell’abbellire e illuminare la nostra bella città sperando sia un Sereno Natale per tutti“.
Basterà questo a trasformare i presunti Grinch in elfi di Babbo Natale?
Selena Marvaldi