Per l’opera “Barbiere di Siviglia”, che inaugurerà la stagione del Teatro Cavour e che è stata aggiunta al calendario, il Comune di Imperia ha previsto una spesa totale di oltre 18 mila euro e ha già stanziato 10 mila 400 euro a favore di Teatro Pubblico Ligure, che si è aggiudicato l’appalto della stagione e che incasserà anche gli introiti dei biglietti.
La Giunta ha già stanziato un anticipo di 10.400 euro a favore di Teatro Pubblico Ligure, che incasserà anche il denaro dei biglietti
Per sostenere la spesa per l’opera, che torna a Imperia dopo 10 anni (l’ultima rappresentazione fu la “Turandot” NEL 2014), il Comune ha ricevuto un contributo sotto forma di donazione da parte di Enel. L’importo residuo del corrispettivo dovuto a Teatro Pubblico Ligure s.r.l. sarà integrato dopo la prossima variazione di bilancio.
Il primo stanziamento di 10.400 euro consentirà a Teatro Pubblico Ligure di poter stipulare i contratti con gli artisti e assolvere a quanto necessario alla fase organizzativa dell’evento. A carico di Teatro Pubblico Ligure s.r.l., risultano infatti le seguenti voci di spesa: scheda tecnica, servizio maschere, vigilanza, ospitalità, grafica, promozione, affissioni e stampa materiale; agibilità E.N.P.A.L.S, tutti gli adempimenti relativi ai cachet dei musicisti, del personale etc., agli oneri fiscali e contributivi ed a tutti gli adempimenti legati alla prestazione artistica ed in generale tutto quanto sia necessario per lo svolgimento dell’opera lirica.
Il “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini andrà in scena alle 20,30 di venerdì 6 dicembre con il Coro dell’Opera di Parma e l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane diretti da Stefano Giaroli. L’allestimento scenografico sarà curato da Carlo Guidetti, mentre i costumi verranno realizzati da Arte Scenica, con la supervisione di Artemio Cabassi, entrambi nomi noti nel mondo dell’opera.