Imperia, 3 dicembre 2024 : In occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità, questa mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00, i ragazzi e bambini dell’ISAH hanno accolto con entusiasmo i loro compagni di scuola al Centro ISAH di Imperia Oneglia, nella storica sede di piazzetta G.B. De Negri.
Durante la mattinata, i ragazzi hanno illustrato con orgoglio la loro giornata tipo al centro di riabilitazione, insieme ai terapisti del centro, offrendo esperienze multisensoriali e molte altre attività utili allo sviluppo psicofisico di tutti i bambini.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione per conoscere da vicino il lavoro della Fondazione ISAH e per sensibilizzare i più piccoli sul tema della disabilità e dell’inclusione. I bambini hanno avuto l’opportunità di comprendere come le persone diversamente abili vivono e affrontano la loro vita quotidiana. Oltre 90 bambini provenienti dalle classi delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Mario Novaro e Nazario Sauro, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato attivamente, dando un forte segnale di partecipazione, inclusione e soprattutto di normalità.
La Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità è dedicata alla promozione dei diritti e alla sensibilizzazione della società civile su come favorire un’equa partecipazione e un pieno coinvolgimento di tutti. Ogni persona deve essere fonte di ispirazione e merita rispetto e opportunità infinite, indipendentemente dalle abilità.
“Un ringraziamento particolare” scrive la fondazione ISAH “va a tutti gli operatori del Centro che, anche in questa occasione, hanno saputo organizzare un evento nei minimi dettagli con tanta professionalità. Un grazie speciale anche ai bambini delle scuole coinvolte e ai loro insegnanti, che hanno fortemente voluto partecipare alla giornata, credendo fermamente che la loro presenza possa contribuire ad abbattere tutte le barriere culturali e ambientali, garantire l’accesso alle strutture sanitarie per coloro che ne hanno bisogno e incentivare l’inclusione delle persone con disabilità in ambito sociale, economico e politico“.