La Giunta comunale di Imperia ha approvato le modifiche alla convenzione urbanistica relativa all’area ex-Ferriere, confermando un piano di riqualificazione urbana che prevede la “realizzazione di edifici commerciali, aree di ristorazione e un parco urbano”.
Imperia: riqualificazione ex Ferriere, nel progetto anche un Parco Urbano da oltre 4 mila metri quadrati
Il piano complessivo, coordinato dalla società Porta del Mare S.r.l., include un parco urbano di 4.141 mq, suddiviso tra aree pubbliche (2.056 mq) e private (2.085 mq), con una spesa stimata in oltre 826.000 euro, comprensiva di bonifica e sistemazione a verde e la costruzione di edifici commerciali, spazi di ristorazione e attività para-commerciali, che saranno realizzati in attuazione del S.U.A.
Una parte dell’area, di proprietà comunale, sarà sottoposta a ulteriori verifiche ambientali. Inoltre, il progetto include anche un monitoraggio delle falde acquifere per due anni, con misure preventive contro eventuali infiltrazioni.
La Società “PORTA DEL MARE S.R.L. ha depositato in data 9 ottobre 2024, una fidejussione per l’importo di € 142.572,46, a garanzia della corretta e completa esecuzione delle opere previste dal Piano Operativo di Bonifica già approvato.