Si è svolta questa mattina, venerdì 6 dicembre, la manifestazione studentesca organizzata per protestare contro il trasferimento del Liceo Classico dall’edificio di via Terre Bianche a Porto Maurizio a quello di piazza Ulisse Calvi a Oneglia.
Il corteo, partito alle 9:30 da piazza Roma con circa 200 studenti, ha raggiunto pacificamente piazza della Vittoria, nei pressi del Palazzo comunale, dove gli studenti hanno ribadito il loro “no” alla decisione, chiedendo maggiore ascolto da parte delle istituzioni.
I rappresentanti degli studenti: “Negata ogni tipo di negoziazione”
Sono i ragazzi stessi a spiegare le motivazioni della manifestazione odierna, Matteo Dirosa , Antonino Salerno e Tommaso Olivieri: “Le motivazioni sono riassumibili in due macro categorie. La prima è didattica che la possiamo capire solo noi studenti o al massimo gli insegnanti che ci hanno dato il loro appoggio in questa nostra iniziativa. La seconda è da un punto di vista sociale: noi vogliamo lottare sul fatto che la nostra scuola è una scuola unica, non ci sono licei separati, licei superiori ad altri o licei elitari. La nostra scuola è una scuola unica perché, proprio dalla contaminazione dei vari indirizzi, siamo riusciti a migliorare tutti insieme“.
Per quanto riguarda poi l’ascolto da parte dell’amministrazione i ragazzi lamentano la mancanza di un punto di incontro: “Più volte abbiamo provato a farci sentire, a proporre anche soluzioni alternative, ma c’è stata negata ogni tipo di negoziazione. Per questo siamo arrivati a manifestare in piazza. Quantomeno per poter parlare o rimandare. Il nostro obiettivo sarebbe infatti anche solo quello di rimandare lo spostamento all’anno prossimo, a settembre dell’anno prossimo. Anche perché uno spostamento a metà anno è veramente scomodo per tutti: per quelli che fanno la maturità, le quinte, ma per ogni studente del classico immagino, sono veramente pochi quelli che sono pro a questo spostamento“.
L’arrivo del corteo studentesco davanti al Comune di Imperia
Al grido di “vogliamo essere ascoltati, non ignorati“, gli studenti sono arrivati poi davanti alla sede del Comune di Imperia sperando di smuovere e sollecitare l’attenzione dell’amministrazione comunale. Risultato forse ottenuto perché si vocifera di un incontro tra il Sindaco e alcuni rappresentati degli studenti proprio nel rinnovato Liceo Classico.