Sono 20 gli imputati, tra cittadini italiani e nordafricani, accusati di traffico di stupefacenti finiti a processo per reati risalenti al periodo compreso tra gennaio e luglio 2018. All’epoca gli imputati avrebbero venduto sostanze stupefacenti a Sanremo e dintorni eludendo, in alcuni casi, le misure cautelari già disposte a loro carico.
L’indagine
L’operazione, condotta dai Carabinieri, aveva portato all’adozione di numerose misure cautelari, tra cui il carcere, i domiciliari e l’obbligo di firma per i presunti coinvolti. Le accuse si basano su circa 200 capi d’imputazione legati allo spaccio di droga e a reati connessi.
Nel corso dell’udienza preliminare davanti al GUP Massimiliano Botti e al PM Lorenzo Fornace, si è registrata una prima definizione delle posizioni degli imputati: 15 hanno scelto di patteggiare e 5 imputati sono stati rinviati a giudizio.
Il Giudice Monocratico Antonio Romano presiederà la prossima udienza, fissata per il 10 febbraio 2025, per i rinvii a giudizio. Il collegio difensivo è composto, tra gli altri, dagli avvocati Alessia Sanna, Eric Pino, Stefania Lombardi, Paolo Burlo, Luca Ritzu, Andrea Artioli, Ramadan Tahiri.