Si è tenuta questo pomeriggio presso la biblioteca “Lagorio” di Imperia la presentazione del libro “Un sogno, la passione e la storia – Testimonianze di un impegno di fede sportiva”, scritto da Luigi Ivo Bensa in collaborazione con il giornalista Graziano Consiglieri.
Tra i presenti anche Diego Negri e Luigi Viale, olimpionici di vela, Aldo De Martin, storico dirigente della pallavolo imperiese, Gian Vito Quaglia, dirigente della sezione atletica della Maurina e Tullio Ardoino della Fipav.
Una vita dedicata allo sport
Bensa, Commendatore della Repubblica e Stella d’Oro al merito sportivo del Coni, è una delle figure più illustri della storia dello sport imperiese.
Commissario F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) dal 1970 al 1993, ha trascorso oltre cinquant’anni nel Coni provinciale, prima come segretario (dal 1960) e infine come presidente, carica mantenuta dal 1974 al 2013, anno della chiusura imposta dalla presidenza nazionale in favore di un unico comitato regionale con sede a Genova.
Nel libro sono raccolti i ricordi e le emozioni di una vita al servizio dello sport, ma anche storie di amicizie, di lotte e di traguardi raggiunti in oltre sessant’anni di passione e dedizione.
Luigi Ivo Bensa e Graziano Consiglieri
“Quest’idea è nata dalle sollecitazioni che mi pervenivano dagli amici sportivi” commenta Bensa, “in primo luogo Graziano Consiglieri e Cum, che una sera mi hanno preso sotto braccio facendomi prendere questa decisione appunto.
Oggi dobbiamo vedere che lo sport è soltanto di vertice con grandi risultati da parte degli azzurri. È la base che risente un po’ la situazione economica del nostro paese. I ragazzi che preferiscono altre strade divertimenti, droga, eccetera e la classe politica purtroppo non si preoccupa di queste cose. Il Coni ormai è stato distrutto, abbandonato. C’è un ente fantomatico che non esiste e non sappiamo cosa vogliono fare.
Il mio libro vuole raccontare soltanto una storia della mia vita, cioè 60 anni a favore dello sport, in modo particolare nel ciclismo e poi un altro impegno, quello del Coni, che è stato notevole, come potranno dichiarare questa sera i vari interventi che si susseguono”.
Graziano Consiglieri, come è stato raccontare insieme a Ivo questi 60 anni di storia?
“È stato mettere assieme veramente tante cose” risponde Consiglieri, “per cui sfoltirlo, perché i ricordi erano tantissimi, renderli organici, compattare alcuni capitoli, per raccontare, lui dice 60 anni di sport, sì, 80 anni di vita sua, sì, ma anche 80 anni di Imperia, intesa come città, perché poi alla fine sono questi i tre protagonisti. Si comincia con Ivo perché racconta la sua gioventù, si va avanti raccontando il suo impegno nello sport, ma dietro c’è sempre Imperia, da quando è nato lui, quindi 80 anni fa.
C’è dietro questa grande storia di una città che si evolve anche attraverso lo sport, ed è stato molto bello, è stata un’esperienza bellissima, dove il materiale che ho ricevuto è già stato un materiale importante, ricco di aneddoti, di situazioni, di ricordi e di fotografie, tutto arrivato da Ivo”.