Dopo il sopralluogo nell’edificio scolastico di piazza Ulisse Calvi e l’incontro con gli studenti del Liceo Vieusseux, il Sindaco Claudio Scajola è intervenuto nuovamente sulla vicenda del trasferimento del liceo.
Il Sindaco Claudio Scajola colpito da “giovani donne e giovani uomini educati, rispettosi e brillanti”
Scajola, in un post su Facebook, nell’elogiare gli studenti per la loro educazione, ha annunciato la convocazione di una riunione la prossima settimana per affrontare la vicenda.
Scrive Claudio Scajola: “Desidero spendere due parole sui ragazzi del Liceo che ho incontrato nella giornata di ieri. Ho trovato di fronte a me delle giovani donne e dei giovani uomini educati, rispettosi, brillanti. Al di là di ogni questione, da Sindaco sono andato via orgoglioso di poter avere nella mia città ragazzi di questo valore. Ho ascoltato con attenzione le loro preoccupazioni, ma anche le loro aspirazioni per il futuro.
Ho spiegato, punto su punto, le ragioni di questa scelta e di come nella vita, e ancora di più quando si amministra, ogni decisione comporti pro e contro, contenti e scontenti. La sapienza sta nel provare a contemperare le diverse visioni e i diversi interessi legittimi. Su questa vicenda abbiamo assistito a tanta confusione e a qualche, davvero spiacevole e inopportuno, tentativo di strumentalizzazione. Le ragioni che riporteranno gli studenti del Liceo Classico nella storica sede di Piazza Calvi (oggi completamente riqualificata e apprezzata dagli stessi ragazzi) sono molteplici e riguardano il complessivo potenziamento dell’offerta formativa di questa città, dagli asili nido fino all’Università.
Vanno dunque ben oltre una sterile riproposizione della nostalgica divisione Classico-Scientifico, come qualcuno ha goffamente tentato di descrivere. Tutto questo per dire che l’atteggiamento dei ragazzi di ieri, che hanno dimostrato di saper tenere un comportamento migliore di alcuni adulti che stanno loro vicino, non può passare in secondo piano. Merita di essere valorizzato. Per questo motivo, ho convocato una riunione interna nella settimana entrante per valutare tutti gli elementi forniti dai ragazzi e adottare eventuali decisioni conseguenti“.