Dopo le polemiche scaturite per le dichiarazioni del Sindaco di Imperia Claudio Scajola in occasione della presentazione del libro di Giovanni Toti, “Confesso ho governato”, ora in difesa del primo cittadino interviene con una nota l’intera Giunta comunale.
L’intervento della Giunta dopo la polemica per le dichiarazioni del Sindaco Scajola in occasione della presentazione del libro di Toti
Scrive la Giunta comunale imperiese: “Ormai è un mantra. Secondo il Pd e la Sinistra estrema, con l’immancabile coda di associazioni autoreferenziali dalla ben chiara collocazione politica, massimi esponenti dell’antimafia da salotto e da convegni per pochi intimi, sempre gli stessi, ad Imperia c’è la mafia ed il Sindaco è un mascalzone, per non dire di peggio, a negarlo.
Secondo la Procura, secondo la Prefettura, secondo la Questura, la Finanza ed i Carabinieri non ci sono evidenze che organizzazioni di stampo mafioso siano presenti od operino nella città di Imperia, sottolineiamo, nella città di Imperia, che è cosa diversa dalla Provincia di Imperia.
Chiunque operi economicamente nella nostra città, del resto, può confermarlo: non sia hanno notizie o evidenze di intimidazioni, attentati, violenze o pressioni di sorta, né di infiltrazioni, anche solo economiche.
Pd e Sinistra estrema se lo sono sentito dire nella commissione consiliare competente direttamente ed in modo inequivocabile dal Sig. Prefetto, dalla associazioni sindacali, dalle associazioni datorali ed imprenditoriali. Tutto inutile, parole al vento. Tempo perso. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Nemmeno il quadro noto delle inchieste giudiziarie e dei processi, che non hanno nemmeno sfiorato o anche solo menzionato la città di Imperia, fa capire a queste persone, accecate dall’odio politico e personale, che no, nella città Imperia, nulla fa ritenere che ci sia la mafia.
Come del resto evidenziato dal Sindaco e noto a tutti, ci sono certamente zone della provincia interessate a vario livello dal fenomeno, ma il capoluogo ne è esente e, lo diciamo per inciso, è amministrato da una classe politica sana, onesta, preparata ed attrezzata a far sì che tale quadro permanga.
Il Sindaco ha semplicemente detto la verità, che tutti i rappresentanti delle Istituzioni e delle realtà economica sanno e dicono, ma, per questo, viene additato come un soggetto ‘irresponsabile e pericoloso’.
Per piacere a lor signori si deve dipingere la città di Imperia come un covo di mafiosi? Crediamo sia venuto il momento di dire basta! Pensando di trarre un qualche vantaggio politico, c’è chi infanga la nostra città giornalmente, seguendo la logica del tanto peggio, tanto meglio (per loro).
Il Sindaco e noi, che giornalmente lavoriamo per dare a questa città l’immagine sana, di una città che cresce e si sta rilanciando, non accettiamo più questo atteggiamento, questo si, irresponsabile.
Se il Pd e la Sinistra estrema, oltre alle associazioni autoreferenziali, sanno qualcosa che nessuno sa, vedono cose che nessuno vede, hanno elementi che nessuno ha, facciano denuncia, in Procura, però, assumendosene la responsabilità, non sui giornali“.