Buona la prima per la nuova Rari Nantes Imperia Raineri che batte Waterpolo Novara 13-10, davanti a 150 persone circa accorse alla piscina Cascione. Compreso il sindaco Claudio Scajola. Il match ha vissuto più fasi ma la formazione giallorossa, ancora in rodaggio, non è mai andata in svantaggio nell’arco del 32 minuti di gioco.
RARI NANTES IMPERIA RAINERI – WP NOVARA 13-10
(4-1; 2-4; 4-3; 3-2)
Coach Filippo Rocchi, ieri formalmente “accompagnatore” e sostituito da Francesca Giulini, ha raccolto tanti segnali positivi. A cominciare dall’inserimento del nuovo portiere Jason Valenza e dai graditi ritorni di Alberto Agostini, Giacomo Rocchi e Pietro Parolini.
Proprio Agostini, difensore con la calotta numero 10, apre le marcature imperiesi dopo 32 secondi: il suo fendente da posizione centrale, in superiorità numerica, diventa il primo gol stagionale della Rari. Risponde Caspani per gli ospiti ma Cesini riconsegna il vantaggio. Il centrovasca, nativo di Ancona, ruba palla a metà vasca, guadagna la superiorità ma caparbiamente procede verso la porta avversaria battendo Lippolis, a tu per tu. A cavallo del quinto minuto, succede di tutto: nel giro di venti secondi, Valenza respinge un rigore al Novara presentandosi così al pubblico della Cascione. Sul ribaltamento di fronte, Corio guadagna un “doppio penalty”. Il centroboa manda sul palo il primo tiro ma, sul tap in, è il più rapido e subisce nuovamente la carica degli avversari. Altro rigore, questa volta realizzato. Riccardo Gandini chiude il tempo con la rete del 4-1. Nel tabellino finale, sarà proprio la vena realizzativa dei centro boa a fare la differenza: sette reti in tutto tra il poker del titolare Corio e la tripletta del primo cambio Gandini.
I secondi otto minuti vedono Novara grande protagonista e una Rari poco lucida consente agli avversari di tornare in partita. In sei minuti gli ospiti confezionano un parziale di 3-0 per il pari momentaneo. Negli ultimi due primi, che anticipano l’intervallo lungo, la Rari ritrova il vantaggio con la doppietta del mancino Giacomo Rocchi, tornato al gol dopo cinque anni. Tanto è durata la sua inattività dalla sua esperienza giallorossa più recente. Il tabellone recita 6-5 quando le squadre invertono il fronte di gioco.
In apertura di terzo tempo, Novara raggiunge il pari. Poi Rari Nantes Imperia Raineri fa il vuoto. I gol arrivano tutti dal centro. Prima la bella girata di Nicolas Marano, al primo gol stagionale, poi le due rovesciate di Corio concretizzano il +3. Gli ospiti non mollano la presa con due reti, inframezzate dalla marcatura di Gandini. Ancora dal centro. A otto minuti dalla fine il risultato è 10-8 per gli imperiesi che poi chiudono la pratica nella prima metà di tempo.
Corio, Gandini e Giacomo Rocchi fissano il +5 della sicurezza e le due reti novaresi, in chiusura di match, definiscono il 13-10 definitivo. Sabato prossimo, la Rari è chiamata alla trasferta di Lavagna ospite del Marina di Carrara.
- IMPERIA – Valenza, Sciocchetti, Rombo, Rocchi G. 3, Gandini 3, Marano 1, Brignolo, Corio 4, Tambuzzo, Agostini 1, Taramasco, Cesini 1, Di Lionardo, Parolini. All.: Rocchi F. (in panchina ieri, Francesca Giulini)
- NOVARA – Lippolis, Brognoli 2, Aspesi, Laurini, Patti 1, Pluchino, Ciardo 1, Bovis 1, Borzini, Caspani 4, Catania, Di Prisco 1, Magnani, Colombo. All.: Consiglio
Arbitro: Scarselli. Usciti per limite di falli Aspesi (N) nel terzo e Patti (N) nel quarto tempo. Sup.Num.: Imperia 7 /14 + due rigori (uno realizzato e uno sul palo); Novara 4/8 + tre rigori (due realizzati e uno parato)