È andata in scena a Jesolo Lido tra il 4 e l’8 dicembre la “Youth League K1 2024“, ultima tappa di Coppa del Mondo giovanile, gara a ranking WKF dai numeri impressionanti: cinque giorni di gara, da under 14 ad under 21, otto aree di gara, più di 2000mq di tatami a disposizione degli atleti, 12000 posti a sedere in un palazzetto quasi sempre in over booking di spettatori paganti, live streaming per tutta la durata della manifestazione, oltre 120 ufficiali di gara, circa 150 volontari e addetti all’organizzazione, oltre 4000 atleti da più di 80 nazioni presenti dai cinque continenti.
Come di consueto il sodalizio dianese ha presentato una sua delegazione grazie al nuovo ciclo agonistico, portando in gara due ragazze Under 14, rispettivamente Gaia Di Latte (-47kg) e Alice Scarsi (-52kg) (entrambe classe 2012 al primissimo esordio internazionale).
Gaia Di Latte, sul tatami il venerdì pomeriggio in una categoria di ben 96 ragazze (solo 13 le italiane) incontra una forte ed esperta atleta croata, I. Maduna.
Di Latte si mostra subito offensiva e gioca a viso aperto un incontro emozionante nel quale cerca di tenere testa all’avversaria, ma dopo la prima metà dell’incontro, pur gestendo fisicamente, ha ceduto il passo all’avversaria, chiudendo così la sua avventura.
Sabato pomeriggio è il momento di Alice Scarsi. Al primo incontro delle fasi eliminatorie, tra le 56 atlete della sua categoria, incrocia la finlandese della nazionale giovanile, Stefanski V. L’emozione si fa sentire fortissima e l’atleta dianese esce sconfitta.
La finlandese però, riuscendo ad accedere alla finalissima, permette il ripescaggio di Scarsi, che sale nuovamente sul tatami. Questa volta l’avversaria è Harutyunyan N. della nazionale armena. L’atleta della DKD prova il tutto e per tutto ma i 14 anni della sua avversaria si notano sotto molti punti di vista. L’armena sarà poi bronzo a fine giornata.
Le ragazze sono state accompagnate dal D.T. Andrea Di Latte, Coach internazionale certificato dalla WKF, che ha seguito le ragazze in ogni fase della gara e della loro minuziosa preparazione continua.
Le portacolori dianesi, lo ricordiamo, hanno appena compiuto l’età minima per l’accesso alla Youth League WKF ed hanno combattuto contro ragazze più grandi e più esperte, in un PalaLido gremito, oltre all’immancabile tifo da casa grazie allo streaming messo a disposizione dalla WKF.