23 Gennaio 2025 02:19

Imperia: per l’asilo di Piani un pasticcio come per il Biodigestore? Il ruolo di Avalon e i dubbi di Zarbano

In breve: I fondi Pnrr per il nuovo asilo di Piani potrebbe essere bloccati o ridotti per un errore nella documentazione fornita al Ministero

Per il nuovo asilo di Piani si prospetta un pasticcio simile a quello accaduto per il Biodigestore di Taggia? A sollevare dubbi sulle procedure adottate dal Comune di Imperia per ottenere il finanziamento del Pnrr per la nuova struttura è il consigliere d’opposizione Luciano Zarbano di Imperia senza Padroni, che ha formalizzato una richiesta rivolta all’Amministrazione comunale per ottenere dei chiarimenti in merito.

I fondi Pnrr per il nuovo asilo di Piani potrebbe essere bloccati o ridotti per un errore nella documentazione fornita al Ministero

Come per il Biodisgestore, anche per il nuovo asilo di Piani, la documentazione inviata al Ministero della Pubblica Istruzione per ottenere i fondi Pnrr è stata predisposta dai consulenti della Avalon Srl di Piacenza.

Spiega Zarbano: “Nei mesi scorsi è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della struttura, frutto di una collaborazione con la società Avalon Srl di Piacenza. L’opera beneficia di un finanziamento del PNRR, il cui importo è strettamente legato all’estensione della superficie dell’edificio da realizzare, dato fornito dalla stessa Avalon S.r.l. Tuttavia, una nota dell’Ufficio Tecnico comunale, inviata al Ministero della Pubblica Istruzione, ente responsabile per i finanziamenti PNRR relativi all’edilizia scolastica, evidenzierebbe una possibile discrepanza tra la superficie comunicata e quella effettiva, il che potrebbe generare problematiche rispetto alla regolarità del contributo PNRR, già erogato”.

Insomma, se il dubbio sollevato da Zarbano trovasse conferma, anche qui, come per il Biodigestore, sul quale sempre Zarbano fu il primo a sollevare dubbi, ci si troverebbe di fronte al concreto rischio di perdere o quantomeno veder diminuire il finanziamento Pnrr per errori compiuti nell’ambito delle procedure ministeriali.

L’interrogazione del Consigliere Luciano Zarbano

Al Presidente del Consiglio Comunale di Imperia
e per conoscenza
Al Sindaco della Città di Imperia
Oggetto: Interrogazioni a risposta scritta ex art. 50 Reg. Cons. Com.
Questo Gruppo Consiliare
premette
che nei mesi scorsi è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo asilo ai Piani, frutto di una collaborazione con la società Avalon S.r.l. di Piacenza.
Aggiunge
che l’opera beneficia di un finanziamento del PNRR, il cui importo è strettamente legato all’estensione della superficie dell’edificio da realizzare, dato fornito dalla stessa Avalon S.r.l.
Evidenzia
che una nota dell’Ufficio Tecnico comunale, inviata al Ministero della Pubblica Istruzione, ente responsabile per i finanziamenti PNRR relativi all’edilizia scolastica, evidenzierebbe una possibile discrepanza tra la superficie comunicata e quella effettiva, il che potrebbe generare problematiche rispetto alla regolarità del contributo PNRR, già erogato.
Chiede: 1. di conoscere la superficie comunicata da Avalon s.r.l.; 2. di conoscere la superficie comunicata dall’Ufficio Tecnico comunale; 3. di conoscere la superficie effettiva del costruendo asilo; 4. copia degli atti ufficiali relativi a quanto sopra chiesto.
Imperia, 9 dicembre 2024
Cons. Luciano Zarbano

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: