La Giunta Comunale di Imperia ha recentemente approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione urbana dell’area Ex Sairo, un intervento finanziato nell’ambito del PNRR e del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA).
L’iniziativa punta a trasformare un’area degradata in un moderno polo urbano, promuovendo sostenibilità e qualità della vita
Il progetto prevede la Costruzione di edifici con criteri di efficienza energetica, un parco giochi, microturbine eoliche e una pista ciclabile. Saranno inoltre realizzati una palestra di 558 mq e un nuovo parcheggio a supporto dei residenti e della comunità.
L’importo totale dell’intervento, aggiornato con la modifica contrattuale relativa alle necessarie opere di bonifica, supera gli 11 milioni di euro (11.155.280,56 €), suddivisi su diverse opere:
- Edificio residenziale e recupero di parte della struttura Ex Sairo: oltre 6,5 milioni di euro.
- Palestra: 694 mila euro.
- Parcheggio, parco giochi, pista ciclabile e infrastrutture verdi: 2,7 milioni di euro.
- Opere di bonifica oltre 190 mila euro.
L’iter progettuale, curato dalla società GPA Partners, ha già ottenuto le necessarie validazioni tecniche. La differenza fra il progetto definitivo e quello esecutivo vede un aumento dei costi per oltre 200 mila euro (209.493,04 €).