Il consigliere di opposizione del Pd Ivan Bracco ha inviato una lettera alla segreteria generale del Comune, al dirigente del Personale, al Dipartimento della Funzione Pubblica di Roma, alla Corte dei conti, alla Prefettura e all’Autorità anticorruzione, per contestare la pubblicazione dell’avviso di mobilità volontaria per il posto da dirigente del Demanio.
Bracco si è rivolto a Dipartimento funzione pubblica, Corte dei Conti, Prefettura e Autorità anticorruzione
Il posto in questione è attualmente occupato dalla dirigente Nicoletta Oreggia, proveniente dal Comune di Andora e attualmente non ancora in pianta stabile ad Imperia. Da qui la necessità del Comune di avviare il bando per mettere a disposizione il posto con assunzione a tempo indeterminato.
Spiega Bracco: “Verificato che la pubblicazione di detto bando e la conseguente possibilità di inviare le candidature è prevista per soli dieci giorni (dal 02-12-32024 al 12-12-2024) e che l’art 30 del d.lgs. 165/2001 al comma 1 pare prevedere che ‘Le amministrazioni, fissando preventivamente i requisiti e le competenze professionali richieste, pubblicano sul proprio sito istituzionale, per un periodo pari almeno a trenta giorni, un bando in cui sono indicati i posti che intendono ricoprire attraverso passaggio diretto di personale di altre amministrazioni, con indicazione dei requisiti da possedere’, ho chiesto chiarimenti in merito alla tempistica prevista nell’avviso di mobilità volontaria, specificando che. In caso si ravvisassero incongruenze con quanto indicato dalla normativa di settore, se ne chiede la revoca in autotutela”.