Grande partecipazione alla Giornata di mobilitazione nazionale sulla legalità promossa da Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Imperia. L’incontro si è svolto nell’aula consiliare dell’amministrazione provinciale di Imperia in occasione del collegamento streaming con Roma per ascoltare il messaggio del presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli e gli interventi del generale della Guardia di Finanza Pasquale Debidda e dei ministri Flavio Zanonato e Angelino Alfano.
Massiccia l’adesione alla Giornata della Confcommercio. Sono intervenuti rappresentanti delle Istituzioni -sindaci, amministratori, consiglieri regionali, autorità militari – imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria e dei sindacati. Il meeting e la contemporanea convocazione del consiglio straordinario della Confcommercio della provincia di Imperia sottolineato dal patrocinio della prefettura e dalla presenza del prefetto di Imperia, Fiamma Spena, è servito a inquadrare – ancora una volta, la grave emergenza dell’abusivismo commerciale e della contraffazione fenomeno che genera incertezza, frena crescita e sviluppo della società civile, alimenta la criminalità.
Il prefetto di Imperia nella sua relazione conclusiva ha fornito un quadro puntuale e approfondito sulla situazione in provincia di Imperia, fornendo alcuni dati significativi del fenomeno e della filiera che lo alimenta. “La Liguria – ha spiegato il prefetto Fiamma Spena – nella classifica nazionale della abusivismo e della contraffazione è al secondo posto dietro la regione Campania. Un elemento che deve far riflettere tutti noi sulle strategie da adottare per il futuro”.
Il presidente di Confcommercio Imperia Enrico Lupi a chiusura dei lavori si è detto soddisfatto del successo della manifestazione nazionale, ha ricordato le tappe che l’organizzazione imperiese in materia di legalità porta avanti da molti anni con campagne di sensibilizzazione e iniziative mirate nei diversi comparti merceologici. “Istituzioni, autorità, politici, imprenditori, associazioni di categoria , sindacati – ha detto Lupi – fianco a fianco in una giornata come questa dà significato alla mobilitazione, rafforza la speranza e l’impegno della società sana del Paese nell’affrontare il problema alla radice nei suoi vari aspetti. E qui la politica deve fare la sua parte, eliminando gli innumerevoli ostacoli che impediscono alle imprese di nascere, operare nella trasparenza e sviluppare benessere”.
Con la Giornata di mobilitazione nazionale sulla legalità Confcommercio ha voluto stigmatizzare in maniera chiara e visibile ogni forma di illegalità: per restituire a consumatori e imprese una società sana e un mercato pulito. Tollerare, consentire o favorire fenomeni come abusivismo, contraffazione, criminalità, frodi e sofisticazioni, mercato nero, pirateria nuoce ai consumatori, alla società e alle imprese, alimenta l’economia sommersa e l’evasione fiscale, arricchisce la criminalità organizzata.