17 Gennaio 2025 11:29

Imperia: sabato 14 dicembre gli “Auguri alla Città” del Coro Mongioje. Appuntamento nella chiesa di Cristo Re /Il programma

In breve: Ospiti che parteciperanno alla manifestazione il Coro Troubar Clair di Vallecrosia e il Coro ANA di San Maurizio Canavese (TO)

Sabato 14 dicembre alle ore 21.00, presso la chiesa di Cristo Re, l’annuale appuntamento sotto le feste con la rassegna nataliziaAuguri alla Città“, giunta alla sua ventiquattresima edizione, organizzata dal Coro Mongioje di Imperia.

Ospiti che parteciperanno alla manifestazione il Coro Troubar Clair di Vallecrosia e il Coro ANA di San Maurizio Canavese (TO).

Il Mongioje, reduce dal recente successo televisivo al GialappaShow, dove ha cantato insieme ai Neri per Caso e a Laura Pausini durante il programma targato TV8, coglie l’occasione del Natale per incontrare il proprio pubblico in un evento ormai divenuto tradizione come “Auguri alla Città” e per far conoscere altri cori sia locali che fuori provincia.

Il Coro Troubar Clair di Vallecrosia prende il nome alla tradizione più aperta dei trovatori occitani medievali, in opposizione a quella ermetica del cosiddetto “trobar clos”.

Gruppo conosciuto non solo per la sua vocazione corale, ma anche per la promozione culturale e l’organizzazione di incontri corali. Più di 200 i concerti realizzati con alternanze di musica popolare, polifonia sacra, coro femminilemusica contemporanea e rinascimentale, con coro e orchestra.

Hanno cantato all‘università di Coimbra nel 1992, al Santuario di Montserrat in Catalogna nel 1997, in Ungheria nel 1999 e alla Cattedrale di Winchester nel 2000.

Ha eseguito la Sunrise Mass nel 2016 e cantata a New York con altri cori internazionali alla Carnegie Hall. Nel 2018 effettua una tournee a Napoli e Roma per eseguire Semptem Ultima Verba di John Trotta.

Il Coro ANA San Maurizio Canavese nasce nel 2001 da un gruppo di alpini diretti  prima da  Giuseppe Castagnero, poi dal maestro Costantino e suo figlio Riccardo.

Dal settembre 2008 al giugno 2024 è stato diretto dal maestro Andrea Sibona, artista del coro del Teatro Regio di Torino, che ha ampliato il repertorio con brani d’autore e popolari, dando al coro un’impronta personale. Attualmente è diretto dal maestro Piero Sibona

Il coro, composto da 18 elementi, ha all’attivo molti concerti in Italia, tra cui, in Liguria, il Festival Nazionale della Polifonia e del Folklore, a Marmora  (Cn), Festival nazionale  della coralità folklorica alpina “Val Mairo Chanto”, ad Arona (No), rassegna di  cori “Nell’incanto della Rocca”.

È presente all’adunata nazionale alpini di Bergamo, Torino, Piacenza ed Asti.  Nel 2016 è stato il coro scelto dal Centro Pannunzio di Torino per il concerto commemorativo della Prima Guerra Mondiale, in occasione del centenario dell’esecuzione dei patrioti e alpini Cesare Battisti e Fabio Filzi, tenutosi nel salone del Circolo Ufficiali di Torino

Pur con le difficoltà determinate dalla pandemia, il coro ha proseguito nel suo percorso di studio e concertistico per i gruppi Alpini e rassegne corali in svariate località regionali.

Condividi questo articolo: